home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino

 

Classicariano stagione inverno-primavera 2008/2009 - HOME

Società Italiana della Musica da Camera Società Italiana
della Musica da Camera

veliafestival@virgilio.it

 

 
 

Programma dei concerti
23 Dicembre
10 Maggio

Martedì
23 dicembre 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Trio Del Monaco - Iuliano - Ciasullo

Domenica
28 dicembre 2008

Basilica Cattedrale
Concerto di Natale
“Dedicato a Gabriele Grasso”

Martedì
30 dicembre 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
I Notturni di Chopin
Esecuzione integrale - Prima parte

Giovedì
1 gennaio 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
Concerto di Capodanno

Domenica
11 gennaio 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
L’Opera al pianoforte

Domenica
1 febbraio 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
Giuseppe Nova e Vernizzi Jazz Trio

Domenica
15 febbraio 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
Serata Unicef
“Note per il Malawi”

Domenica
8 marzo 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
Nuovo Trio Fauré
“Omaggio alla Boemia”

Martedì
7 aprile 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
I Notturni di Chopin
Esecuzione integrale - Seconda parte

Giovedì
9 aprile 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
Concerto di Pasqua

Domenica
19 aprile 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
Duo Salvo - Lavista

Domenica
10 maggio 2009

Basilica Cattedrale
Victor Urban

Giovedì
23 aprile 2009

Carnegie Hall di New York (USA)
Joan and Sanford I. Weill Recital Hall

Classicariano a New York

I musicisti di Classicariano
2005 / 2009

I Luoghi di Classicariano

 

 

 

 

Museo Civico - Palazzo Forte
Sidigas s.p.a. Giovedì 9 aprile - ore 19,00

 

Concerto di Pasqua
 

Bruno Canino, pianoforte
Sergio Marchegiani, pianoforte
Marco Schiavo, pianoforte
Orchestra da Camera “Kysucka„ di Cadca (Rep.Slovacca)
Enrico Volpe, direttore

 

Programma:

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Concerto per tre clavicembali ed orchestra
in Re minore BWV 1063
Allegro
Alla siciliana
Allegro

 

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Concerto per pianoforte ed orchestra
in Mi bemolle maggiore K 271 “Jeunehomme”
Allegro
Andante
Rondo (Presto)

Concerto per tre pianoforti ed orchestra
in Fa maggiore KV 242 “Lodron”
Allegro
Adagio
Rondò (tempo di minuetto)

  Leonardo da Vinci - Ritratto di musico - Franchino Gaffurio

Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di musico - Franchino Gaffurio
Pinacoteca Ambrosiana, Milano

Organista e maestro di cappella del Duomo di Milano dal 1484, autore del trattato intitolato Angelicus ac divinum opus a cui farebbe riferimento la scritta frammentaria CANT(UM) ANG(ELICUM) decifrabile sullo spartito musicale riprodotto”

 

Bruno Canino

Pianista acclamato e riconosciuto come uno dei più grandi pianisti di musica da camera del mondo, nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni e per dieci anni ha tenuto il corso di pianoforte, e musica da camera al Conservatorio di Berna. Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e Festival europei, in America, Australia, Giappone, Cina. Da 50 anni suona in duo pianistico con Antonio Ballista, e da 30 fa parte del Trio di Milano. Collabora con illustri strumentisti come S. Accardo, U. Ughi, P. Amoyal, I. Perlman, V. Mullova. È stato per alcuni anni direttore artistico della società Giovine Orchestra Genovese, e in seguito, della stagione autunnale del Campus Internazionale di Musica di Latina. È stato dal 1999 al 2002 direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Si è dedicato in modo particolare alla musica contemporanea, lavorando, fra gli altri, con P.Boulez, L.Berio, K.H.Stockhausen, G.Ligeti, B.Maderna, L.Nono, S.Bussotti, di cui spesso ha eseguito opere in prima esecuzione. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio, Boulez con Orchestre come La Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia, Berliner Philarmoniker, New York Philharmonic, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de France. Numerose le sue registrazioni discografiche: fra le più recenti ricordiamo Bach Variazioni Goldberg, l’integrale pianistica di Casella, ed ha iniziato quella di Debussy di cui sono usciti i primi due CD (Stradivarius). Ha tenuto masterclass per pianoforte solista e musica da camera, in Italia, Germania, Giappone, Spagna, e partecipa al Marlboro Festival negli Stati Uniti da più di venticinque anni. Il suo libro “Vademecum del pianista da camera” è edito da Passigli.

Sergio Marchegiani

È nato ad Alessandria dove giovanissimo viene ammesso ai Corsi Speciali del Conservatorio “A.Vivaldi” e si diploma brillantemente nel 1990 sotto la guida di G.Binasco (allievo di Michelangeli e Cortot): si perfeziona con Küszler, Lonquich, Cavallo, Fischer e Canino. Con M.Mika, pianista polacco della Scuola di Paderewski, ha approfondito lo studio della musica di Chopin. Giovanissimo vincitore di diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali inizia un’intensa attività concertistica in Italia (Conservatorio di Torino, Teatro “R.Valli” di Reggio Emilia, Teatro Bibiena di Mantova, Conservatorio di Milano, il Teatro V. Emanuele di Messina, Villa Rufolo a Ravello, Teatro Lirico di Cagliari, Asolo Musica, Lyceum di Catania, l’Accademia d’Ungheria di Roma, l’Orchestra Donizetti di Bergamo). Ha tenuto recital a Vienna, Berlino, Praga, Monaco di Baviera, Heidelberg, Oslo, Mosca, Stoccolma, Philadelphia, Los Angeles, Citta’ del Messico, Seoul, Singapore, Adelaide; a New York nel 2001 un recital all’ONU e recentemente alla Carnegie Hall con la N.Y. Symphonic Ensemble. Solista con la Budapest Symphony Orchestra, Sinfonietta del Teatro Lirico di Cagliari, la Camerata del Prado, l’Orchestra Guido Cantelli di Milano e la United Europe Chamber Orchestra. Ha registrato per la Rai, per la rete russa TVC e per l’etichetta Dynamic. Si dedica anche alla musica da camera, collaborando con il Quartetto de I Solisti di Mosca, il violinista M.Bereznitskij, i violisti A.Jaroshenko e S.Braconi, con Bochmann Quartet e con l’attrice austriaca J.Cencig. Collabora con il compositore Alberto Colla, del quale è divenuto il principale interprete delle opere per pianoforte e di cui ha eseguito la prima assoluta di moltissimi brani solistici, cameristici e con orchestra. É regolarmente invitato a far parte della giuria di Concorsi Pianistici e tiene masterclass e conferenze - concerto in Italia e all’estero.

Marco Schiavo

Allievo di Franco Scala ad Imola, si è esibito nelle sale più importanti del mondo quali la Carnegie Hall di New York, il Musikverein di Vienna, il Teatro Colón di Buenos Aires, la Sydney Opera House, l’Auditorium National di Ottawa, il Gasteig di Monaco di Baviera, la Beethoven Haus di Bonn, il Teatro Monumental di Madrid, La Dvorjak Hall (Rudolfinum) di Praga. Ha collaborato con musicisti quali K.Ricciarelli, V.Poliansky, E.Batiz, G.Angeleri, A.Niculescu, V.Oistrakh, B.Canino. Da qualche anno inoltre collabora con l’attore Michele Placido. Suona da solista con le orchestre sinfoniche e filarmoniche di New York, Budapest e Mosca, con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra dei Professori del Teatro San Carlo di Napoli, la Colorado Symphony Orchestra, la Sinfonica Nacional del Salvador, l’Orchestra Sinfonica dell’Estado de Mexico, le Orchestre da Camera di Madrid, New York, Tokyo. Ha registrato 5 CD e un DVD live del primo concerto per pianoforte e orchestra di Chopin registrato al Musikverein di Vienna con l’Orchestra Sinfonica di San Luis Potosí (Messico). Suoi concerti e registrazioni sono stati trasmessi dalla RAI – Radiotelevisione Italiana, RNE Radio Clasica- Spagna, SBS –Australia, Radio Vaticana. È direttore artistico del “Veliafestival” e della rassegna musicale “Classicariano”.

Orchestra da Camera “Kysucka” di Cadca (Repubblica Slovacca)

Vanta al suo attivo notevole ed intensa attività concertistica che l’ha vista protagonista in numerose città europee. Compagine ben affiatata, nel corso degli anni ha visto riconoscersi notevoli consensi di critica e di pubblico, dedicandosi alla riscoperta ed alla elaborazione di musiche del ‘700. Sotto la guida dei Maestri Karol Kevycky ed Enrico Volpe ha partecipato a numerose tournèe ed è ospite di concorsi internazionali e di festivals, con particolare riferimento al ‘700 musicale napoletano, di cui ha inciso alcuni CD.

Enrico Volpe

Ha intrapreso giovanissimo lo studio della musica senza tralasciare gli studi umanistici, conseguendo la laurea in giurisprudenza. Diplomato in chitarra classica, canto, musica e canto corale, ha seguito inoltre i corsi di Direzione d’Orchestra presso la Hockschule di Vienna sotto la guida del M° Otmar Suitner. In qualità di direttore d’orchestra ha tenuto concerti oltre che in Italia, anche in Svizzera, Grecia, Austria, Repubblica Slovacca, Ucraina, Ungheria, Polonia, Francia. È fondatore e direttore dell’O.G.P., dell’Orchestra da Camera “Pergolesi” di Cracovia, e dell’Orchestra “Kysucka” di Cadca, con la quale da anni si dedica allo studio e alla rielaborazione di opere del ‘700 napoletano. Ha registrato per la Rai ed ha inciso numerosi CD. Attualmente è docente di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Musica di Benevento.