home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino

 

Classicariano stagione inverno-primavera 2008/2009 - HOME

Società Italiana della Musica da Camera Società Italiana
della Musica da Camera

veliafestival@virgilio.it

 

 
 

Programma dei concerti
23 Dicembre
10 Maggio

Martedì
23 dicembre 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Trio Del Monaco - Iuliano - Ciasullo

Domenica
28 dicembre 2008

Basilica Cattedrale
Concerto di Natale
“Dedicato a Gabriele Grasso”

Martedì
30 dicembre 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
I Notturni di Chopin
Esecuzione integrale - Prima parte

Giovedì
1 gennaio 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
Concerto di Capodanno

Domenica
11 gennaio 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
L’Opera al pianoforte

Domenica
1 febbraio 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
Giuseppe Nova e Vernizzi Jazz Trio

Domenica
15 febbraio 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
Serata Unicef
“Note per il Malawi”

Domenica
8 marzo 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
Nuovo Trio Fauré
“Omaggio alla Boemia”

Martedì
7 aprile 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
I Notturni di Chopin
Esecuzione integrale - Seconda parte

Giovedì
9 aprile 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
Concerto di Pasqua

Domenica
19 aprile 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
Duo Salvo - Lavista

Domenica
10 maggio 2009

Basilica Cattedrale
Victor Urban

Giovedì
23 aprile 2009

Carnegie Hall di New York (USA)
Joan and Sanford I. Weill Recital Hall

Classicariano a New York

I musicisti di Classicariano
2005 / 2009

I Luoghi di Classicariano

 

 

 

 

Museo Civico - Palazzo Forte
Martedì 23 dicembre - ore 19,00

 

Trio Del Monaco - Iuliano - Ciasullo
Daniela Del Monaco, soprano
Michele Iuliano, violino
Alessandro Ciasullo, pianoforte

 

Programma:

 

Frèdèric Chopin
(1810-1849)
Preludi Op.28
n.1 in Do maggiore (Agitato)
n.3 in Sol maggiore (Vivace)
n.4 in Mi minore (Largo)
n.9 in Mi maggiore (Largo)
n.20 in Do minore (Largo)
n.22 in Sol minore (Molto agitato)

 

Georg Friedrich Händel
(1685-1759)

Sonata in Re Maggiore op.1 n.13
HWV 371 per violino e pianoforte
Affettuoso - Allegro -
Larghetto -Allegro

 

Wolfgang Amadeus Mozart
(1756-1791)

Alleluja
(da “Exultate, Jubilate” KV 165)

 

Franz Schubert (1797-1828)
Lied: Morgenlieder op.4 n.2
Lied: Der Konig in Thule op.5 n.5

 

Giuseppe Verdi (1813-1901)
In solitaria stanza n.3 dalle
prime sei Romanze (1839)
Stornello (1869)
Brindisi n.6 dalle seconde
sei Romanze (1845)
Ave Maria Volgarizzato da Dante

 

Francesco Paolo Tosti
(1846-1916)

Malia
Sogno
Non t’amo più

 

  Orazio Borgianni (1578-1616) - Sacra Famiglia con Santa Elisabetta San Giovannino e un angelo

 

Orazio Borgianni (1578-1616)
“Sacra Famiglia con Santa Elisabetta
San Giovannino e un angelo” (1615)

Galleria Nazionale d’Arte Antica, Roma

Daniela Del Monaco
Soprano, inizia il suo percorso di studi al Conservatorio di Benevento con il M°H.Vartanian e si diploma brillantemente nel 2004 sotto la giuda del M°E.De Santis-Salucci. Vincitrice del I Premio al Concorso Internazionale “Campi Flegrei” e del Premio Lirico Internazionale “M.Tiberini”, si esibisce in concerti e rassegne musicali di altissimo livello suscitando l’approvazione della critica e il consenso del pubblico. Frequenta Master Classes con maestri quali R.Scotto, R.Kabaivanska, L.Cuberli, M.Aspinall, G.Zarrelli, G.Banditelli, T.Busch, C.Scarton, E.De Feo, E.Courir. Come soprano solista annovera produzioni come “Fantasia in Do minore” di Beethoven, “Messa in do” e “Messa dell’incoronazione” di Mozart, “Missa Criolla” di Ramirez, “Stabat Mater” di Pergolesi, “Gloria” di Vivaldi, “Requiem” ed “Exsultate, Jubilate” di Mozart. Nel 2004 inizia la sua attività operistica con la I edizione dell’Opera Festival di Montecorvino Rovella, partecipando alla realizzazione di “Suor Angelica” di Puccini con F.Cossotto nel ruolo della Zia Principessa. È diretta da maestri di spiccate qualità artistiche quali P.Borgonovo, F.Mondelci, G.Bonolis, F.Lanzillotta e partecipa alle produzioni di “La Traviata” di Verdi (nel ruolo di Flora), “Bastien und Bastienne” di Mozart (nel ruolo di Bastiana), “Dido e Aeneas” di Purcell (nel ruolo della II donna), “L’Osteria di Marechiaro” di Paisiello (nel ruolo di Chiarella), “Judith seu Bethuliae liberatio”, prima rappresentazione in tempi moderni dell’oratorio di N.Sala presso il “Teatro Comunale V.Emmanuele” di Benevento.
Michele Iuliano

Casertano, si diploma in Violino nel 1999 al Conservatorio di Benevento sotto la guida del M°Morelli. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi del Sannio. Ha frequentato corsi di formazione orchestrale a Lanciano diretti dal M°Renzetti, e a Fiesole presso l’Orchestra Giovanile Italiana. Ha al suo attivo diverse idoneità in varie orchestre (Caudium, Regionale della Campania, Eufoniarchè di Benevento, Regionale del Molise, Conservatorio di Foggia, La Corte dei Musici, da Camera Internazionale, I Professori del San Carlo, i Solisti di Napoli). Dedito anche alla ricerca etno-musicale, è stato protagonista come solista in eventi internazionali etno-folk come il Festival Folkest di Spilimbergo nel 2001, l’Okarina Folk Festival nel 2001 in Slovenia, l’evento Cantar Pasqua IV Edizione a Benevento nel 2001, il Tour Passion con I Musicalia nell’Ottobre 2002 negli Stati Uniti, l’evento Itinerari Folk a Trento nel 2004, la Festa della Musica a Vence in Francia nel 2004 il Festival Folkest a Spilimbergo nel 2004, il Festival Folk Music di Bruges (Belgio) nel 2005, il Festival di Roviny (Croazia) nel 2005, il Folk Festival con la partecipazione delle Bisserov Sisters a Sandansky e a Rojen (Bulgaria) nel 2006, il Tour “Incantamenti” negli Stati Uniti nel 2006. Nel settore etno-popolare ha al suo attivo numerose registrazioni e incisioni discografiche con il Gruppo “I Musicalia” ed il Gruppo “Ausulea”. Dal 2003 fa parte dell’Orchestra del Festival giovanile di musica leggera “Bengio” a Benevento con varie riprese televisive su Rai Tre e Rai Uno.

Alessandro Ciasullo
Arianese, pianista e compositore, diplomato presso il Conservatorio di Benevento e laureato in Scienze dell’educazione, con il massimo dei voti, presso l’Università di Salerno con la tesi in sociologia dei processi culturali dal titolo “Giovani e Musica ad Ariano Irpino”. Con la Corale Polifonica Madonna di Fatima, della quale è direttore musicale ed organista dal 1997, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali di canto sacro riscuotendo larghi consensi e numerosi apprezzamenti. Dal 2001 è membro della Consulta Regionale Campana dei Direttori di Coro. Nel 2004 ha composto ed orchestrato la colonna sonora del cortometraggio “Le campane di S.Ottone”, con Vanessa Gravina e Giulio Scarpati, presentato alla “Biennale di Venezia” ed è stato nominato maestro collaboratore del coro “Samnites” dell’Università degli Studi del Sannio. Personaggio musicale al I Premio Stella (Canale 58-2004), l’anno successivo è stato membro della Commissione Vaticana per la Musica Sacra presso la “Congregatio De Culto Divino et Disciplina Sacramentorum”. Ha diretto la Messa dell’8 dicembre 2006 mandata in onda da Rai Uno in diretta internazionale. Frequenta i corsi di direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Salerno ed è allievo, collaboratore ed amico del M° Pappano presso l’Accademia S.Cecilia in Roma. Maestro onorario per la concelebrazione delle messe internazionali presso il Santuario Notre Dame de Lourdes, la cui commissione per la Musica Sacra (tra i cui membri sono i maestri J.P.Lecòt e A.Penet) gli ha attribuito la menzione d’onore con la motivazione: “Tra i maestri più preparati del sud Italia”. Nel novembre 2007 è stato incaricato della formazione del gruppo di madrigalisti da parte della “Fondazione Carlo Gesualdo”. Il giovanissimo arianese, è ritenuto uno dei maggiori esponenti della Musica Irpina” (da www.irpinianews.it del 5 gennaio 2008).