home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino

 

Classicariano stagione inverno-primavera 2008/2009 - HOME

Società Italiana della Musica da Camera Società Italiana
della Musica da Camera

veliafestival@virgilio.it

 

 
 

Programma dei concerti
23 Dicembre
10 Maggio

Martedì
23 dicembre 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Trio Del Monaco - Iuliano - Ciasullo

Domenica
28 dicembre 2008

Basilica Cattedrale
Concerto di Natale
“Dedicato a Gabriele Grasso”

Martedì
30 dicembre 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
I Notturni di Chopin
Esecuzione integrale - Prima parte

Giovedì
1 gennaio 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
Concerto di Capodanno

Domenica
11 gennaio 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
L’Opera al pianoforte

Domenica
1 febbraio 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
Giuseppe Nova e Vernizzi Jazz Trio

Domenica
15 febbraio 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
Serata Unicef
“Note per il Malawi”

Domenica
8 marzo 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
Nuovo Trio Fauré
“Omaggio alla Boemia”

Martedì
7 aprile 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
I Notturni di Chopin
Esecuzione integrale - Seconda parte

Giovedì
9 aprile 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
Concerto di Pasqua

Domenica
19 aprile 2009

Museo Civico (Palazzo Forte)
Duo Salvo - Lavista

Domenica
10 maggio 2009

Basilica Cattedrale
Victor Urban

Giovedì
23 aprile 2009

Carnegie Hall di New York (USA)
Joan and Sanford I. Weill Recital Hall

Classicariano a New York

I musicisti di Classicariano
2005 / 2009

I Luoghi di Classicariano

 

 

 

 

Museo Civico - Palazzo Forte
Giovedì 1 gennaio - ore 19,00

 

Concerto di Capodanno
 

Maria Agresta, soprano
Sergio Marchegiani, pianoforte
Marco Schiavo, pianoforte

 

Programma:

 

Francesco Paolo Tosti (1846-1916)
‘A vucchella

 

F. Schubert (1797-1828)
Ave Maria

 

C. Gounod (1818-1893)
Ave Maria

 

G.Verdi (1813-1901)
Ave Maria (da “Otello”)

 

G.Puccini (1858-1924)
Si, mi chiamano Mimì da “La Boheme”
Un bel dì vedremo da “Madama Butterfly”

 

Johannes Brahms (1833-1897)
8 Danze Ungheresi

n. 1 in Sol minore
Allegro molto
n. 2 in Re minore
Allegro non assai
n. 3 in Fa maggiore
Allegretto
n. 4 in Fa minore
Poco sostenuto
n. 5 in Fa diesis minore
Allegro
n. 6 in Re bemolle maggiore
Vivace
n. 7 in Fa maggiore
Allegretto
n. 8 in La minore
Presto

 

 

Raffaello Sanzio (1483-1520)
“Estasi di Santa Cecilia” (1515)
Pinacoteca Nazionale, Bologna
Una delle ultime opere di Raffaello.

Il quadro raffigura Santa Cecilia, nel momento della sua rinunzia agli strumenti in favore della voce, relativamente alla creazione della musica. Chiaramente, il tutto simboleggia la scelta di una musica vicina a Dio, per essere la voce direttamente un Suo dono, laddove gli strumenti, invece, restano una creazione umana.

 

Maria Agresta

Diplomata al Conservatorio di Salerno con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato masterclasses tenuti dai soprani L.Serra e K.Ricciarelli e dal baritono B.De Simone. In qualità di mezzosoprano risulta vincitrice di numerosi concorsi lirici nazionali ed internazionali (tra cui il “T.Traetta” di Bitonto), che l’hanno portata ad esibirsi sia in Italia che all’estero (The Union League of Philadelphia e la Carnegie Hall di New York e nell’ambito del Festival Barokkimusiikkia di Helsinkj), ottenendo sempre grande successo di pubblico e critica. Dopo aver debuttato alcuni ruoli della vocalità mezzosopranile (Beatrice in “Eden Teatro” di De Simone , Didone nel “Dido and Enea” di Purcell, Flora ne “La Traviata” e Maddalena nel “Rigoletto” di Verdi, La Maestra delle novizie in “Suor Angelica” di Puccini) vince nel 2006 il Concorso “Comunità Europea” per giovani Cantanti Lirici indetto dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. Frequentando i due anni di Corso di Avviamento al Debutto riservato ai vincitori del Concorso ha quindi modo di partecipare masterclass di R.Bruson, R.Kabaivanska, N.De Carolis, M.Mastino, E.Ferrari, M.Boemi, debuttando nel 2006 nei ruoli di Selene nella “Didone Abbandonata” di Galuppi e Rosina ne “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, che la vede protagonista anche nella tournée giapponese del Teatro Lirico Sperimentale nel giugno 2007 al fianco del tenore A.Siragusa, ottenendo lodevoli apprezzamenti da parte della stampa giapponese (Asahi Shinbun). Su consiglio dei Docenti dello Sperimentale, decide di abbandonare il repertorio mezzosopranile per dedicarsi a quello di soprano drammatico di agilità, debuttando nel ruolo di Mimì (“La Bohéme” di Puccini) e di Leonora (“Il Trovatore” di Verdi) presso il Teatro Nuovo di Spoleto (Orchestra e Coro del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” diretti dal M° Palleschi). Nel 2008 in Corea interpreta nuovamente Mimì, in occasione del “Incheon World Opera Festival 2008” (orchestra e coro del Teatro dell’Opera di Incheon diretti dal M°Kulikov).

Sergio Marchegiani

È nato ad Alessandria dove giovanissimo viene ammesso ai Corsi Speciali del Conservatorio “A.Vivaldi” e si diploma brillantemente nel 1990 sotto la guida di G.Binasco (allievo di Michelangeli e Cortot): si perfeziona con Küszler, Lonquich, Cavallo, Fischer e Canino. Con M.Mika, pianista polacco della Scuola di Paderewski, ha approfondito lo studio della musica di Chopin. Giovanissimo vincitore di diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali inizia un’intensa attività concertistica in Italia (Conservatorio di Torino, Teatro “R.Valli” di Reggio Emilia, Teatro Bibiena di Mantova, Conservatorio di Milano, il Teatro V. Emanuele di Messina, Villa Rufolo a Ravello, Teatro Lirico di Cagliari, Asolo Musica, Lyceum di Catania, l’Accademia d’Ungheria di Roma, l’Orchestra Donizetti di Bergamo). Ha tenuto recital a Vienna, Berlino, Praga, Monaco di Baviera, Heidelberg, Oslo, Mosca, Stoccolma, Philadelphia, Los Angeles, Citta’ del Messico, Seoul, Singapore, Adelaide; a New York nel 2001 un recital all’ONU e recentemente alla Carnegie Hall con la N.Y. Symphonic Ensemble. Solista con la Budapest Symphony Orchestra, Sinfonietta del Teatro Lirico di Cagliari, la Camerata del Prado, l’Orchestra Guido Cantelli di Milano e la United Europe Chamber Orchestra. Ha registrato per la Rai, per la rete russa TVC e per l’etichetta Dynamic. Si dedica anche alla musica da camera, collaborando con il Quartetto de I Solisti di Mosca, il violinista M.Bereznitskij, i violisti A.Jaroshenko e S.Braconi, con Bochmann Quartet e con l’attrice austriaca J.Cencig. Collabora con il compositore Alberto Colla, del quale è divenuto il principale interprete delle opere per pianoforte e di cui ha eseguito la prima assoluta di moltissimi brani solistici, cameristici e con orchestra. É regolarmente invitato a far parte della giuria di Concorsi Pianistici e tiene masterclass e conferenze - concerto in Italia e all’estero.

Marco Schiavo

Allievo di Franco Scala ad Imola, si è esibito nelle sale più importanti del mondo quali la Carnegie Hall di New York, il Musikverein di Vienna, il Teatro Colón di Buenos Aires, la Sydney Opera House, l’Auditorium National di Ottawa, il Gasteig di Monaco di Baviera, la Beethoven Haus di Bonn, il Teatro Monumental di Madrid, La Dvorjak Hall (Rudolfinum) di Praga. Ha collaborato con musicisti quali K.Ricciarelli, V.Poliansky, E.Batiz, G.Angeleri, A.Niculescu, V.Oistrakh, B.Canino. Da qualche anno inoltre collabora con l’attore Michele Placido. Suona da solista con le orchestre sinfoniche e filarmoniche di New York, Budapest e Mosca, con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra dei Professori del Teatro San Carlo di Napoli, la Colorado Symphony Orchestra, la Sinfonica Nacional del Salvador, l’Orchestra Sinfonica dell’Estado de Mexico, le Orchestre da Camera di Madrid, New York, Tokyo. Ha registrato 5 CD e un DVD live del primo concerto per pianoforte e orchestra di Chopin registrato al Musikverein di Vienna con l’Orchestra Sinfonica di San Luis Potosí (Messico). Suoi concerti e registrazioni sono stati trasmessi dalla RAI – Radiotelevisione Italiana, RNE Radio Clasica- Spagna, SBS –Australia, Radio Vaticana. È direttore artistico del “Veliafestival” e della rassegna musicale “Classicariano”.