home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino

 

Classicariano 2008 - HOME

Società Italiana della Musica da Camera Società Italiana
della Musica da Camera

veliafestival@virgilio.it

 

 
 

Programma dei concerti
2 Agosto
• 9 Novembre

 

I Luoghi di
Classicariano

Sabato
2 agosto 2008

Basilica Cattedrale
Orchestra Sinfonica di Stato dell’Azerbaijan

Domenica
3 agosto 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Antonio Soria e I Fiati Italiani

Mercoledì
6 agosto 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Frank Wasser

Domenica
10 agosto 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Omaggio a David Oistrakh

Lunedì
18 agosto 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Note per il Malawi

Mercoledì
27 agosto 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Enrique Batiz

Domenica
14 settembre 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Gernot Winischhofer
Anna Ferrer

Giovedì
2 ottobre 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Sangwook Park
Wonjeong Kim

Domenica
2 novembre 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
I Concerti per due clavicembali ed orchestra di Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Domenica
9 novembre 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Salieri e Mozart

I musicisti di Classicariano
2005 / 2008

 

 

 

Museo Civico – Palazzo Forte

Domenica 3 agosto - ore 21,00

Antonio Soria e I Fiati Italiani

Antonio Soria, pianoforte

Maurizio Colasanti, oboe

Antonello Pellegrini, clarinetto

Marcello Martella, corno

Alfonso Patriarca, fagotto

 

Programma:
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quintetto in Mi bemolle
maggiore KV 452

Largo. Allegro moderato
Laghetto
Rondò (Allegretto)
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Quintetto in Mi bemolle
maggiore op. 16
Grave. Allegro ma non troppo
Adagio cantabile
Rondò (Allegro ma non troppo)

 

Antonio Soria (Spagna)

Si è diplomato in pianoforte sotto la guida di Ramón Coll presso il Conservatorio Superiore di Musica del Liceu di Barcellona ed ha partecipato a master-classes tenute da Vlado Perlemuter, M. Joao Pires, J. Achúcarro e Germain Mounier.
Si è inoltre diplomato in organo al Conservatorio Nazionale della Regione di Bordeaux, unico allievo di origine spagnola del grande maestro Francis Chapelet, ed ha conseguito il Master in Estetica Musicale all’Università di Valencia.
La sua carriera è stata fortemente influenzata da Walid Akl, Alexis Weissemberg e da Alicia de Larrocha, che lo ha sostenuto nella registrazione integrale in 16 cd dell’Opera Pianistica di Joaquin Turina. Con questa incisione, mai realizzata in precedenza, Soria ha vinto il Premio “Ritmo 1995” per la migliore produzione spagnola, il Premio CD Compact (1997) ed ha ottenuto critiche straordinarie in Spagna, Stati Uniti, Argentina, Australia, Francia, Italia, Canada: Alicia de Larrocha ha definito tale lavoro “un’integrale storica” e lo ha invitato personalmente a tenere una master-class in occasione del centenario dell’Accademia Granados-Marshall di Barcellona.
Ha tenuto recital in Spagna, Portogallo, Polonia, Italia, Danimarca e Francia e si è esibito come di solista con l’Orchestra da Camera del Cremlino, la Leos Janacek Chamber Orchestra, la Camerata Mediterranea e con i Solisti della Sofia Chamber Orchestra, con cui ha eseguito la Prima Spagnola di Egloga op.10 del compositore inglese Gerald Finzi.
Nel campo della musica lirica e da camera ha collaborato con Elena Obraztsova, M. Rosa Calvo Manzano, Marcal Cervera e Robert Expert. Ha realizzato registrazioni dal vivo per la Televisione Nazionale Spagnola, Catalunya Musica, SinfoRadio/Antena 3, Cadena SER, Canal Nou, Televisione del Consiglio d’Europa e per il Canale Internazionale RTVE.
È apparso sulla copertina di numerose riviste specializzate tra cui Audioclasica, Ritmo, CD Compact ed è stato descritto dalla critica internazionale come “un magnifico pianista che segue le orme di Iturbi e De Larrocha” (Horacio Velazquez, Correo Musical de Buenos Aires.
È docente di pianoforte, organo e musica da camera presso il Conservatorio Superiore di Musica di Castellon, tiene numerosi corsi di interpretazione musicale ed è spesso invitato a far parte della giuria in concorsi pianistici internazionali.

I Fiati Italiani

Formazione versatile dal Trio al Decimino, nascono nel marzo 1992 ad iniziativa della Società Italiana della Musica e del Teatro, con l’intento di riunire alcuni tra migliori musicisti italiani provenienti da importanti istituzioni orchestrali quali: Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Teatro S.Carlo di Napoli, Orchestra Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra RAI Roma, O.R.T., Orchestra Sinfonica di Pescara, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Si è così dato vita ad un sodalizio che in pochi anni di attività ha assunto un ruolo di primo piano nel panorama musicale Italiano ed Europeo.
Invitati dalle più prestigiose istituzioni musicali italiane ed internazionali come Teatro dell’Opera di Roma, RAI Roma, A.g.i.m.u.s., T.S.A., St. Martin in the Fields, Blakheat, St. James in Piccadilly, Ottawa University, Melba Hall, Royal College of the Arts,Settimane Musicali, Slovenian Summer Festival, Salieri International Music Festival, i Fiati Italiani hanno tenuto concerti nelle maggiori città italiane e in tutto il mondo: Quito, Melbourne, Canberra, Sydney, Ottawa, Toronto, Detroit, Miami, Londra, Parigi, Francoforte, Lubiana, Vienna, effettuando tra l’altro numerose tournée in Svizzera, Inghilterra,Canada, Stati Uniti, Australia, Ecuador, Messico, Germania, Francia, Austria, Brasile, Spagna.
Dal 2000 hanno iniziato una proficua collaborazione artistica con I Solisti del Teatro alla Scala di Milano.