home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino

 

Classicariano 2008 - HOME

Società Italiana della Musica da Camera Società Italiana
della Musica da Camera

veliafestival@virgilio.it

 

 
 

Programma dei concerti
2 Agosto
• 9 Novembre

 

I Luoghi di
Classicariano

Sabato
2 agosto 2008

Basilica Cattedrale
Orchestra Sinfonica di Stato dell’Azerbaijan

Domenica
3 agosto 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Antonio Soria e I Fiati Italiani

Mercoledì
6 agosto 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Frank Wasser

Domenica
10 agosto 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Omaggio a David Oistrakh

Lunedì
18 agosto 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Note per il Malawi

Mercoledì
27 agosto 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Enrique Batiz

Domenica
14 settembre 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Gernot Winischhofer
Anna Ferrer

Giovedì
2 ottobre 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Sangwook Park
Wonjeong Kim

Domenica
2 novembre 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
I Concerti per due clavicembali ed orchestra di Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Domenica
9 novembre 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Salieri e Mozart

I musicisti di Classicariano
2005 / 2008

 

 

 

Museo Civico – Palazzo Forte

Domenica 2 novembre - ore 19,00

I Concerti per due clavicembali ed orchestra di Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Bruno Canino, pianoforte

Marco Schiavo, pianoforte

Orchestra da Camera “Kusucka” di Cadca

Enrico Volpe, direttore

 

Programma:
Concerto per due clavicembali, archi e basso continuo
in Do minore BWV 1060

Allegro – Largo ovvero adagio – Allegro
Concerto per due clavicembali, archi e basso continuo
in Do maggiore BWV 1061
Senza tempo indicato – Largo ovvero adagio – Fuga
Concerto per due clavicembali, archi e basso continuo
in Do minore BWV 1062

Senza tempo indicato – Andante – Allegro assai

 

Orchestra da Camera “Kysucka” di Cadca
(Repubblica Slovacca)

Vanta al suo attivo notevole ed intensa attività concertistica che l’ha vista protagonista in numerose città europee. Compagine ben affiatata, nel corso degli anni ha visto riconoscersi notevoli consensi di critica e di pubblico, dedicandosi alla riscoperta ed alla elaborazione di musiche del ‘700.

Sotto la guida dei Maestri Karol Kevycky ed Enrico Volpe ha partecipato a numerose tournèe ed è ospite di concorsi internazionali e di festivals, con particolare riferimento al ‘700 musicale napoletano, di cui ha inciso alcuni CD.

 

Bruno Canino

Pianista acclamato e riconosciuto come uno dei più grandi pianisti di musica da camera del mondo, nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni e per dieci anni ha tenuto il corso di pianoforte, e musica da camera al Conservatorio di Berna.

Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e Festival europei, in America, Australia, Giappone, Cina.  Da 50 anni suona in duo pianistico con Antonio Ballista, e da 30 fa parte del Trio di Milano. Collabora con illustri strumentisti come Salvatore Accardo, Uto Ughi, Pierre Amoyal, Itzahk Perlman, Viktoria Mullova.

È stato per alcuni anni direttore artistico della società Giovine Orchestra Genovese, e in seguito, della stagione autunnale del Campus Internazionale di Musica di Latina. E’ stato dal 1999 al 2002 direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Si è dedicato in modo particolare alla musica contemporanea, lavorando, fra gli altri, con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karl-Heinz Stockhausen, Georgy Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono, Sylvano Bussotti, di cui spesso ha eseguito opere in prima esecuzione. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio, Boulez con Orchestre come La Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia, Berliner Philarmoniker, New York Philharmonic, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de France. Numerose le sue registrazioni discografiche: fra le più recenti ricordiamo Bach Variazioni Goldberg, l’integrale pianistica di A. Casella, ed ha iniziato quella di C. Debussy di cui sono usciti i primi due CD (Stradivarius. Ha tenuto masterclass per pianoforte solista e musica da camera, in Italia, Germania, Giappone, Spagna, e partecipa al Marlboro Festival negli Stati Uniti da più di venticinque anni. Il suo libro “Vademecum del pianista da camera” è edito da Passigli.

 

Bruno Canino

 

Enrico Volpe

Ha intrapreso giovanissimo lo studio della musica senza tralasciare gli studi umanistici, conseguendo la laurea in giurisprudenza. Diplomato in chitarra classica, canto, musica e canto corale, ha seguito inoltre i corsi di Direzione d’Orchestra presso la Hockschule di Vienna sotto la guida del M° Otmar Suitner.

In qualità di direttore d’orchestra ha tenuto concerti oltre che in Italia, anche in Svizzera, Grecia, Austria, Repubblica Slovacca, Ucraina, Ungheria, Polonia, Francia. E’ fondatore e direttore dell’O.G.P., dell’Orchestra da Camera “Pergolesi” di Cracovia, e dell’Orchestra “Kysucka” di Cadca, con la quale da anni si dedica allo studio e alla rielaborazione di opere del ‘700 napoletano.

Ha registrato per la Rai ed ha inciso numerosi CD.

Attualmente è docente di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Musica di Benevento.