home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino

 

Classicariano 2008 - HOME

Società Italiana della Musica da Camera Società Italiana
della Musica da Camera

veliafestival@virgilio.it

 

 
 

Programma dei concerti
2 Agosto
• 9 Novembre

 

I Luoghi di
Classicariano

Sabato
2 agosto 2008

Basilica Cattedrale
Orchestra Sinfonica di Stato dell’Azerbaijan

Domenica
3 agosto 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Antonio Soria e I Fiati Italiani

Mercoledì
6 agosto 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Frank Wasser

Domenica
10 agosto 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Omaggio a David Oistrakh

Lunedì
18 agosto 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Note per il Malawi

Mercoledì
27 agosto 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Enrique Batiz

Domenica
14 settembre 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Gernot Winischhofer
Anna Ferrer

Giovedì
2 ottobre 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Sangwook Park
Wonjeong Kim

Domenica
2 novembre 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
I Concerti per due clavicembali ed orchestra di Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Domenica
9 novembre 2008

Museo Civico (Palazzo Forte)
Salieri e Mozart

I musicisti di Classicariano
2005 / 2008

 

 

 

Basilica Cattedrale

Sabato 2 agosto - ore 21,00

Orchestra Sinfonica di Stato dell’Azerbaijan

Marco Schiavo, pianoforte

Aiman Musakhodzhaeva, violino

Rauf Abdullayev, direttore

 

Programma:
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Concerto per pianoforte ed orchestra n.3
in Do minore op.37

Allegro con brio
Largo
Rondò. Allegro
Pëtr Ilic Tchajkovskij (1840-1893)
Concerto per violino e orchestra in Re maggiore
op.35

Allegro moderato. Moderato assai. Allegro giusto
Canzonetta (Andante)
Finale (Allegro vivacissimo)

 

Aiman Musakhodzaeva (Kazakistan)

È tra le migliori esponenti della scuola violinistica del Kazakistan. La sua personalità si esprime completamente sia nei concerti che nelle attività educative. Mette il suo talento generosamente a disposizione di tutti. La crescita artistica della violinista ebbe luogo nella scuola di musica della Repubblica Baysseitova, nella classe del professore N. Patrucheva.

Nel 1983 si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio di Stato “Čajkovskij” di Mosca, nella classe del professore V. Climov (Artista del Popolo dell’Urss).

L’ampio pensiero artistico, completamente assorbito dalla musica, l’aspirazione alla perfezione hanno contribuito a determinare la vittoria in prestigiose gare internazionali come nel 1976 al Concorso internazionale di Belgrado, al Concorso internazionale Paganini (Genova), nel 1983 al Concorso internazionale di Tokio, nel 1985 al Concorso internazionale di Sibelius (Helsinki) e nel 1986 al concorso Majkovskij di Mosca.

Dal 1983 la Musakhodzaeva è stata la solista della Filarmonica Jambul Kazakh.

La sua magistrale tecnica, la profonda conoscenza e la comprensione di stili diversi le hanno permesso di affrontare facilmente le più complesse composizioni per violino e di eseguirle con successo nelle migliori sale da concerto del mondo.
Dal 1992, la Musakhodzaeva è fondatrice e direttrice dell’Orchestra Nazionale da Camera “Accademia dei Solisti”.

Durante gli otto anni della sua attività l’Accademia ha eseguito un ampio repertorio che comprende sia i classici che i compositori contemporanei. Con la “Accademia dei Solisti” ha tenuto tournée come solista in Russia, negli Stati Uniti, in Giappone, in Germania, in Austria.
Nel 1998 la Musakhodzaeva ha realizzato il suo sogno con l’apertura dell’Accademia Kazaka di Musica in Astana, della quale è Presidente.

Orchestra Sinfonica di Stato dell’Azerbaijan

È stata fondata da Uzeyr Hajibeyov (1885-1948), padre della musica azera.

Nella formazione dell’orchestra hanno avuto ruoli fondamentali i direttori R.Baton (Francia), O.Klemperer (Germania), F.Shtidri (Austria), N.Kolonavov (Russia). Essendo una delle principali orchestre nell’Unione Sovietica, fin dall’inizio della sua fondazione ha avuto un ruolo importante nella diffusione della cultura musicale di quella nazione. Il repertorio comprende opere di compositori azeri, russi ed europei.

Nel 1938 l’Orchestra è stata guidata dal famoso direttore Kniaz Hajibeyov (1912-1984) detto Niyazi, che ha proposto per la prima volta le maggiori opere dei compositori azeri.

Il grande violoncellista e direttore Mstislav Rostropovich ha collaborato intensamente con l’orchestra che ha sede in Baku, sua città natale, con la quale ha ha eseguito dal 1997 numerosi concerti internazionali.

Dal 1984 il direttore stabile è Rauf Abdullayev, “Artista del Popolo” e vincitore del “Premio Shoret”, e sotto la sua guida l’orchestra ha effettuato numerose ed apprezzate tournèe in Germania, in Turchia, in Svezia, in Egitto, in Francia, in Inghilterra e negli Stati Uniti.

Si è esibita per la prima volta in Italia il 3 agosto 2007 ad Ariano Irpino.

Rauf Abdullayev (Azerbaijan)

È uno dei più importanti direttori d’orchestra dell’Azerbaijan. Dopo aver conseguito brillantemente il diploma in pianoforte al Conservatorio di Stato dell’Azerbaijan e direzione d’orchestra al Conservatorio di S. Pietroburgo, viene invitato a dirigere l’Orchestra dell’Opera di Baku dal 1968 al 1984 come direttore principale. Da quel momento diventa direttore e direttore artistico dell’Azerbaijan State Symphony Orchestra. Sotto la sua guida l’orchestra effettua la sue prime tournée in Svizzera e in Egitto (1990), Turchia (1991), Germania (1993, 2005, 2006), Gran Bretagna e USA (1999), Francia (2000), Italia (2007).

E’ stato ideatore ed organizzatore di diversi festival musicali con presenze di orchestre sinfoniche, come il festival “Musica del XX secolo”. Rauf Abdullayev collabora stabilmente con l’Opera di Baku e Ankara (Turchia) dove è stato tra l’altro direttore principale dal 1991 al 1994.

Per la sua notevole esperienza di direttore ha ricevuto il premio come “Miglior Direttore dell’Anno” nel 1993 e nel 1997 mentre era direttore dell’Opera e del Balletto nella State
Opera and Ballet House di Ankara.

Ha diretto orchestre in Austria, Germania, Olanda, Francia, Belgio

Rauf Abdullayev

Marco Schiavo

Allievo di Franco Scala ad Imola, si è esibito nelle sale più importanti del mondo quali la Carnegie Hall di New York, il Musikverein di Vienna, il Teatro Colón di Buenos Aires, la Sydney Opera House, l’Auditorium National di Ottawa, il Gasteig di Monaco di Baviera, la Beethoven Haus di Bonn, il Teatro Monumental di Madrid, La Dvorjak Hall (Rudolfinum) di Praga. Ha collaborato con musicisti quali Katia Ricciarelli, Valery Poliansky, Enrique Batiz, Giovanni Angeleri, Anton Niculescu.

Da qualche anno inoltre collabora con l’attore Michele Placido.

Suona da solista con le orchestre sinfoniche e filarmoniche di New York, Budapest e Mosca, con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra dei Professori del Teatro San Carlo di Napoli, la Colorado Symphony Orchestra, la Sinfonica Nacional del Salvador, l’Orchestra Sinfonica dell’Estado de Mexico, le Orchestre da camera di Madrid, New York, Tokyo.

Ha registrato 5 CD e a settembre uscirà il DVD live del primo concerto per pianoforte e orchestra di Chopin registrato al Musikverein di Vienna con l’Orchestra Sinfonica di San Luis Potosí (Messico).

Suoi concerti e registrazioni sono stati trasmessi dalla RAI – Radiotelevisione Italiana, RNE Radio Clasica-Spagna, SBS –Australia, Radio Vaticana. È direttore artistico del “Veliafestival” e della rassegna musicale “Classicariano”.

Marco Schiavo