home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino

 

Classicariano stagione inverno-primavera 2008/2009 - HOME

Notti Magiche

Rassegna di Concerti di Musica Classica
per le Festività Natalizie e di Fine Anno

2009 - 2010

 
 

Programma dei concerti

Sabato
26 dicembre 2009

Basilica Cattedrale
Concerto di Natale

Mercoledì
30 dicembre 2009

Basilica Cattedrale
Concerto di Fine Anno
Stella d’Oriente

Venerdì
1 gennaio 2010

Auditorium Comunale
Concerto di Capodanno

Domenica
3 gennaio 2010

Chiesa S. Pietro Ap. alla Guardia
Incanto Sacro

 

Una scommessa vinta
Laura Valente, musicologa

 

 

 

 

"Una scommessa vinta"

Nel libro "La musica sveglia il tempo" Daniel Baremboim esordisce scrivendo che è impossibile parlare di musica e chi prova a farlo "è attratto dall'impossibile più che dal difficile".

Il grande maestro ebreo-argentino cerca di spiegare che solo menti curiose sono in grado di "scoprire le corrispondenze fra musica e vita".

Lavorare con i giovani e usare la musica come strumento educativo oggi è una scommessa che lotta contro un tempo travolto da ritmi incessanti e da linguaggi che non ammettono riflessioni e pause.

Ecco perché dar vita e coltivare il sogno di un'orchestra giovanile è quasi un'impresa impossibile e lo è ancor di più se viene realizzata in una regione che è stata generosa nel forgiare talenti tanto quanto è costretta a vederli sempre andare via.

Se poi si ricorda che questa orchestra giovanile nei suoi cinque anni di vita è stata espressione di un modello di campus artistico che si rifà alle esperienze dei college internazionali, dove i giovani artisti in erba hanno l'opportunità di condividere i tempi della musica e della vita, possiamo parlare di una scommessa vinta.

Di un impossibile sempre più vicino.

Aristotele ricorda nei suoi scritti sulla politica "la musica può esercitare un qualche influsso sul carattere dell'anima e se può far questo è chiaro che bisogna accostare i giovani ed educarli ad essa".

Se si avesse l'opportunità di raccontare più storie come quella dell'orchestra giovanile "Collegium Philarmonicum" forse gli strumentisti nati in questa terra, che ha insegnato al mondo la musica, troverebbero il coraggio di restare, continuando un cammino dal passato glorioso che ancora oggi può dare i suoi frutti rigogliosi.

Laura Valente, musicologa