home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino

 

Classicariano stagione inverno-primavera 2008/2009 - HOME

Notti Magiche

Rassegna di Concerti di Musica Classica
per le Festività Natalizie e di Fine Anno

2009 - 2010

 
 

Programma dei concerti

Sabato
26 dicembre 2009

Basilica Cattedrale
Concerto di Natale

Mercoledì
30 dicembre 2009

Basilica Cattedrale
Concerto di Fine Anno
Stella d’Oriente

Venerdì
1 gennaio 2010

Auditorium Comunale
Concerto di Capodanno

Domenica
3 gennaio 2010

Chiesa S. Pietro Ap. alla Guardia
Incanto Sacro

 

Una scommessa vinta
Laura Valente, musicologa

 

 

 

Basilica Cattedrale
sabato 26 dicembre 2009 - ore 19,00

 

Concerto di Natale

Irma Culicigno, Soprano, Daniela Del Monaco, Soprano
Coro Polifonico della Cattedrale - Città di Ariano Irpino
Kiev Strings' Orchestra
Ornella De Paola, Maestro del coro
Francesco Maria De Paola, Direttore

 

I Parte

 

Edward Elgar (1857 - 1934)

Serenata per archi op.20, in Mi minore

Allegro piacevole - Larghetto - Allegretto

 

Georg Friedrich Händel (1685 - 1759)

Concerto Grosso op.6 n.1, in Sol maggiore

A tempo giusto - Allegro - Adagio - Allegro - Allegro

 

II Parte

 

Antonio Vivaldi (1678 - 1741)

Magnificat RV 610a

per soli, coro a quattro voci miste e orchestra

I Magnificat - adagio (Coro)

II Et exultavit - allegro (Soli, Coro)

III Et misericordia - andante molto (Coro)

IV Fecit potentiam - presto (Coro)

V Deposuit potentes - Allegro (Coro)

VI Esurientes - allegro (Soli)

VII Suscepit Israel - largo, allegro, adagio (Coro)

VIII Sicut locutus - allegro ma poco (Soli)

IX Gloria - largo, andante, allegro (Coro)

 

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)

Sancta Maria, mater Dei KV 273

per coro a quattro voci miste, orchestra d'archi e organo

 

Laudate Dominum da "Vesperae solemnes de confessore" KV 339

per Soprano, coro a quattro voci miste, orchestra e organo

 

IRMA CULICIGNO
Diplomata in CANTO e in PIANOFORTE presso il Conservatorio di Musica "Nicola Sala" di Benevento. Nell'ottobre del 2002 ha debuttato il ruolo di Elisetta ne "IL MATRIMONIO SEGRETO" di D. Cimarosa, presso il Teatro Comunale di Benevento. Ha interpretato il ruolo di Suor Genovieffa nella "Suor Angelica" di G. Puccini nella programmazione del Montecorvino Opera Festival (SA) nell'agosto 2004. Vincitrice di una Borsa di Merito all'11a edizione del "Concorso Internazionale Giuseppe Di Stefano" svoltosi a Trapani nel Maggio 2004 e del 2° premio ex aequo alla XV edizione del "Concorso per voci liriche Giacomo Lauri Volpi" tenutosi nel dicembre 2004 a Latina, ricevendo notevoli consensi da parte, tra gli altri, del M° Robert Kettelson. Partecipa al concerto dei vincitori di detto concorso tenutosi a Roma nell'aprile 2005. Nel luglio 2006 ha partecipato alle "Conversazioni musicali" per Anteprima Opera organizzati con il patrocinio della Fondazione Arena di Verona. Ha interpretato il personaggio di Ozia nella prima rappresentazione in tempi moderni dell'oratorio "Judith, seu Bethuliae liberatio" di Nicola Sala, tenutasi presso il Teatro Comunale di Benevento il 30 Luglio 2007. Nel novembre 2007 ha frequentato la terza sessione dell'Opera Studio 2007, con la signora Renata Scotto, presso la Fondazione "Accademia di Santa Cecilia" in Roma, partecipando ai due concerti tenutisi al Parco della Musica. Nel maggio 2009 si è esibita al Musiksalon Erfurt e all'Università della Musica di Graz (Austria). Nel giugno 2009 interpreta il ruolo di Tonina nella rappresentazione scenica di "Prima la musica e poi le parole" di A. Salieri, presso il Teatro Comunale Vittorio Emmanuele di Benevento replicata nel corso della XXX edizione del Festival "Benevento Città Spettacolo".
DANIELA DEL MONACO
Soprano, inizia il suo percorso di studi al Conservatorio di Benevento con il M°H.Vartanian e si diploma brillantemente nel 2004 sotto la giuda del M°E.De Santis-Salucci. Vincitrice del I Premio al Concorso Internazionale "Campi Flegrei" e del Premio Lirico Internazionale "M.Tiberini", si esibisce in concerti e rassegne musicali di altissimo livello suscitando l'approvazione della critica e il consenso del pubblico. Frequenta Master Classes con maestri quali R.Scotto, R.Kabaivanska, L.Cuberli, M.Aspinall, G.Zarrelli, G.Banditelli, T.Busch, C.Scarton, E.De Feo, E.Courir. Come soprano solista annovera produzioni come "Fantasia in Do minore" di Beethoven, "Messa in do" e "Messa dell'incoronazione" di Mozart, "Missa Criolla" di Ramirez, "Stabat Mater" di Pergolesi, "Gloria" di Vivaldi, "Requiem" ed "Exsultate, Jubilate" di Mozart. Nel 2004 inizia la sua attività operistica con la I edizione dell'Opera Festival di Montecorvino Rovella, partecipando alla realizzazione di "Suor Angelica" di Puccini con F.Cossotto nel ruolo della Zia Principessa. È diretta da maestri di spiccate qualità artistiche quali P.Borgonovo, F.Mondelci, G.Bonolis, F.Lanzillotta e partecipa alle produzioni di "La Traviata" di Verdi (nel ruolo di Flora), "Bastien und Bastienne" di Mozart (nel ruolo di Bastiana), "Dido e Aeneas" di Purcell (nel ruolo della II donna), "L'Osteria di Marechiaro" di Paisiello (nel ruolo di Chiarella), "Judith seu Bethuliae liberatio", prima rappresentazione in tempi moderni dell'oratorio di N.Sala presso il "Teatro Comunale V.Emmanuele" di Benevento.
CORO CATTEDRALE “Città di Ariano Irpino”
Il "Coro della Cattedrale" di Ariano Irpino è stato fondato nel febbraio del 1997 per volontà di don Antonio Di Stasio, parroco della Cattedrale, dei maestri Ornella e Francesco Maria De Paola e degli stessi coristi al fine di far rinascere nella nostra città una tradizione ormai abbandonata da decenni: quella della presenza di un coro polifonico misto che presenziasse alle funzioni liturgiche, di un organismo musicale che potesse offrire, nel corso dell'anno, alla comunità arianese appuntamenti con la buona musica. Per il raggiungimento di tali scopi e per una migliore gestione e organizzazione degli eventi musicali, nel 1998 è stata fondata l'Associazione Musicale "Nova Harmonia" A.M.N.H.A., nata con l'intento di divulgare la cultura musicale, senza scopo di lucro, intesa a proporsi come luogo di incontro e di aggregazione e a promuovere la costituzione di complessi corali, orchestrali, sinfonici e cameristici. L'Associazione ha portato musica, cultura, formazione divenendo un punto di riferimento per enti, istituzioni, associazioni musicali e culturali che hanno condiviso gli stessi scopi e le stesse finalità. Tante sono state le occasioni nel corso di questi anni per apprezzare la volontà e l'impegno che tutti hanno profuso affinché il Coro diventasse una realtà musicale ben inserita nella nostra Città. Tra le occasioni più importanti va menzionata sicuramente quella del 2 Aprile ultimo scorso, quando il coro è stato protagonista di un evento esclusivo: con uno speciale invito pervenuto dal Direttore Musicale della Santa Sede, esso si è recato a Roma nella Basilica di S. Pietro per animare la liturgia. Occasione quanto mai prestigiosa in quanto il 2 Aprile ricorre l'anniversario della morte dell'amatissimo Papa Giovanni Paolo II. Il Coro ha avuto l'eccezionale possibilità di cantare presso la Cattedra di S. Pietro animando una funzione, quella delle 12.15, alla quale partecipavano migliaia di fedeli. Dalla data della fondazione ad oggi il Coro ha proseguito la sua attività registrando al proprio attivo numerosi concerti e conquistando in breve tempo, sostenuto dalla simpatia e dal caloroso plauso del pubblico, un posto di rilievo nel panorama musicale della zona.
KIEV STRING'S ORCHESTRA
L'orchestra è stata fondata nel gennaio 1991. Fino ad oggi ha eseguito più di 900 concerti. L'orchestra ucraina ha eseguito concerti in quasi tutta l'Europa: Ucraina, Polonia, Francia, Lussemburgo, Russia, Francia, Spagna, Germania etc..
Il vasto repertorio dell'orchestra include composizioni di epoche differenti, dalla musica antica fino alla musica moderna: A. Vivaldi, G.B. Pergolesi, J.S. Bach, W.A. Mozart, P. Chaikhovski, A. Dvorak, B. Britten, D. Shostakhovich, S. Rachmaninov, E. Grieg ed altri.
Dall'anno della fondazione ad oggi, l'orchestra ha suonato più di 100 grandi composizioni, soprattutto con solisti.
Ha avuto la possibilità di suonare con musicisti del calibro di Tadeuch Kerner (USA), Igor Olovnikov(Bielorussia), Vladimir Ditz (Russia, Mosca), Vladislav Blaha (Czechia), Urosh Doichinovich (Slovenia), Francesco Manara, Massimo Polidori, Giovanni Angeleri, Katia Ricciarelli e tanti altri. Ogni anno l'orchestra è invitata al Festival Internazionale di Chitarra in Gomel. L'alto livello musicale e professionale viene apprezzato dal direttore del Conservatorio di Kiev Vitaly Kataiev, famoso critico e direttoreucraino.
ORNELLA DE PAOLA
Ha iniziato giovanissima gli studi musicali diplomandosi in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica di Salerno. Continuando ininterrottamente l'approfondimento degli studi musicali ha conseguito il Diploma di Didattica della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica di Benevento. Si è laureata in Discipline Musicali-Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica "D. Cimarosa" di Avellino. Ha affiancato all'attività di Pianista quella di Direttrice di Coro tenendo concerti per associazioni culturali e musicali. Nel 1994 ha vinto il 1° Concorso nazionale Campi Flegrei - Premio Pianistico Città di Pozzuoli per la sezione Pianoforte a Quattro Mani. Nel 1998 ha fondato, insieme al fratello, il "Coro Polifonico della Cattedrale" di Ariano Irpino che è divenuto un chiaro riferimento musicale per l'intera città e ha contribuito alla rinascita di una tradizione ormai abbandonata da decenni. E' fondatrice e Direttore Artistico dell'Associazione Musicale "Nova Harmonia", la prima associazione musicale arianese nata con l'intento di divulgare la cultura musicale. Nell' ottobre 2003 ha fondato la Scuola di Musica Città di Ariano Irpino che dirige insieme al fratello. In qualità di esperto musicale ha collaborato con diversi circoli didattici per la realizzazione di progetti didattici - musicali. Unisce a queste attività un' attività didattica ventennale di insegnante di pianoforte.
FRANCESCO MARIA DE PAOLA

Nato ad Ariano Irpino. Avviato agli studi musicali precocemente ha studiato Pianoforte Successivamente, nel 1996 si è laureato con il Prof. Renato Di Benedetto in Musicologia presso il DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) di Bologna; in qualità di musicologo ha svolto per diversi anni studi e ricerche sull'attività artistica di Jacopo Napoli, già insigne didatta e direttore dei conservatori di Roma, Milano, Cagliari e Napoli. Ha conseguito il Diploma di Composizione presso il Conservatorio statale di Musica "D. Cimarosa" di Avellino nella classe del M° Giacomo Vitale. Ha conseguito il Diploma di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Statale di Musica "D.Cimarosa" di Avellino. Si è laureato in Discipline Musicali_Composizione presso lo stesso conservatorio discutendo una tesi di laurea dal titolo "Parole e Musica d'Irpinia" lavoro nel quale ha musicato testi poetici del conterraneo poeta Franco Arminio. Ha conseguito il Biennio Abilitante di II Livello per Educazione Musicale Classi A031 e A03 presso il Conservatorio "N. Sala" di Benevento. Ha studiato Organo e Composizione Organistica con il M° Roberto Santocchi. Ha studiato Direzione d'Orchestra con il M° Fausto Fungaroli del Hochschule fur Musik und Theater di Amburgo, Direttore Principale della Eppendorf Sinfonie Orchester di Amburgo nonché assistente di Christoph von Dohnanyi della NDR Sinfonieorchester. Svolge a tempo pieno un intensa attività di Compositore, di Direttore d'Orchestra lavorando in sale prestigiose in Italia e all'estero. Nel 1998 ha fondato, insieme alla sorella Ornella De Paola, il "Coro polifonico della Cattedrale" di Ariano Irpino che è divenuto un chiaro riferimento musicale per l'intera città e ha contribuito alla rinascita di una tradizione ormai abbandonata da decenni. E’ Organista presso la Cattedrale di Ariano Irpino, Maestro e Direttore del su citato coro per il quale ha composto una considerevole quantità di brani di musica sacra. E' fondatore e Presidente dell'Associazione Musicale "Nova Harmonia", la prima associazione musicale della Città di Ariano Irpino nata con l'intento di divulgare la cultura musicale. Nell' ottobre 2003 ha fondato la Scuola di Musica Città di Ariano Irpino. Svolge da molti anni una intensa attività didattica.