home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

07 DICEMBRE 2012

Al via Ex Olivis, Settimana-Anteprima dell'Olio Ravece.

Entra nel vivo, lunedì 10 dicembre, Ex Olivis: “Settimana-Anteprima dell'Olio Ravece”; XII Premio Tricolle; III Festa dell'Olio Dop “Irpinia - Colline dell'Ufita”; I Premio “Oliveto più bello”; Cento Vetrine Ex Olivis. Un vero e proprio contenitore di eventi condensati in una intensa settimana- fino al 16 dicembre - completamente dedicati a promuove e valorizzare l'olio extravergine d'oliva cultivar Ravece ed il territorio che lo genera.

La manifestazione organizzata dall’associazione culturale 'Elaion con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino e la collaborazione di numerosi enti ed associazioni, attraverso dibattiti, prove di assaggio, proiezioni, incontri, escursioni e premiazioni, si pone l'obiettivo di promuovere e divulgare tra i consumatori, a partire dai primi livelli scolastici, ma anche tra gli stessi produttori, la conoscenza di un prodotto d'eccellenza quale l'olio, il suo corretto utilizzo in cucina, i più moderni metodi di coltivazione, di molitura e commercializzazione, oltre a fungere da attrattore turistico per l'intera area.

Si comincia lunedì mattina alle 10,30 con l'attività didattica presso le scuole medie di Ariano Irpino e Zungoli, “Noi siamo quello che mangiamo”, educazione alimentare con la partecipazione degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “De Gruttola” di Ariano Irpino a cura del Consorzio Coprovoli. Alle 19,00 poi, nella Sala conferenze del Palazzo degli Uffici di Ariano, l'insediamento della Commissione I Premio “L'oliveto più bello” a cura dello Stapa Cepica di Avellino e della Confagricoltura.

Una delle novità di questa edizione, infatti, è rappresentata proprio dall'istituzione del premio “L'oliveto più bello”: “Abbiamo accolto con grande piacere questo ulteriore arricchimento di Ex Olivis- afferma l'Assessore all'Agricoltura, Pasquale Li Pizzi- Ci auguriamo che così come accaduto per il Premio Tricolle, grande banco di prova per i produttori, divenuto, con i suoi 12 anni di esperienze, una vera e propria istituzione, anche il premio per l'oliveto più bello possa conquistare autorevolezza, premiare quegli agricoltori che con grande impegno e fatica preservano oliveti storici o ne implementano di nuovi, ma che può essere a mio avviso anche un buon viatico per creare un contatto più diretto tra il consumatore e la terra”.

E già da domani, sabato 8 dicembre, parte una delle attività collaterali della manifestazione: “Cento vetrine Ex Olivis”. Numerosi esercizi commerciali del Tricolle esporranno nelle proprie vetrine il logo dell'evento, una ceramica ed una bottiglia d'olio dei produttori che hanno sponsorizzato l'iniziativa, oltre a contribuire a raccogliere le adesioni per le visite guidate e i corsi di assaggio. L'attività è a cura dei Consorzi Ariano Centro Storico ed Irpiniacom, di Coprovoli e dell'Associazione Ceramisti.

Intanto nelle cassi V delle scuole elementari si fa merenda con “pane e olio” nell'ambito del mini corso di degustazione di olio extravergine di oliva a cura della CIA e del Consorzio di Tutela della DOP Irpinia Colline dell'Ufita. La tematica della due giorni che si è conclusa oggi è “Noi e l'olio extravergine d'oliva”, i bambini oltre a cimentarsi con l'assaggio hanno ricevuto una serie di nozioni a partire dalla raccolta delle olive fino alla loro trasformazione, analizzando i vari tipi di oli presenti sul mercato e i diversi usi. Sono stati, infine, chiamati a realizzare dei lavoretti che saranno presentati il 13 dicembre presso l'Auditorium comunale.

Ex Olivis 2012
 
Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
tel.
333 45 90 964

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail