home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Rassegna Stampa

 
Il Denaro del 26 giugno 2008
Gambacorta: Un progetto per gli artigiani

Un incubatore di micro-imprese ed imprese artigiane per creare un sistema integrato costituito da spazi logistici, strumenti finanziari e servizi di consulenza. Si chiama "Villaggio degli artigiani" il progetto che il sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, annuncia in questa intervista. Il primo cittadino del paese irpino sarà uno dei relatori del convegno "Investire in Campania: le opportunità agevolative" in programma oggi alle 15 nella sede di Biogem.

Filomena Labruna

Domanda. Quali progetti sta mettendo in campo l'Amministrazione comunale di Ariano per lo sviluppo locale?

Risposta. L'ultimo progetto in ordine di tempo che la Giunta ha approvato e trasmesso alla Regione Campania per la richiesta di finanziamento è il cosiddetto "Villaggio degli Artigiani". Si tratta di un vero e proprio incubatore di micro- imprese e imprese artigiane che sorgerà su una superficie di oltre 20mila mq nell'area del Pip di Camporeale su lotti già di proprietà comunali.

D. Quale sarà l'obiettivo di questo progetto in caso di finanziamento da parte della Regione?

R. L'obiettivo è creare un sistema integrato, costituito da spazi logistici, strumenti finanziari e servizi di consulenza. Si ipotizza di offrire ai potenziali imprenditori la concessione in locazione, con possibilità di riscatto di spazi, di dimensione variabile tra i 500 e i 1.000 mq, all'interno di un capannone di 3mila mq completamente infrastrutturato e dotato di tutte le autorizzazioni amministrative previste per il regolare svolgimento delle varie attività.

D. Quali altre caratteristiche avrà la struttura?

R. Sorgerà anche un centro servizi comune. Alcune imprese del settore della bio- edilizia che stanno per presentare alla Regione una richiesta di finanziamento per un contratto di programma hanno già manifestato il proprio interesse per questa iniziativa. Gli imprenditori inoltre, godranno di agevolazioni fiscali, come ad esempio la riduzione dell'Ici. Con il "Villaggio degli Artigiani" sarà anche riservato un lotto dedicato al centro di produzione della Scuola delle Antiche Arti e Mestieri, "Opera Atque artificia", in tal modo la scuola consoliderà il suo modello che comprende il momento formativo e momento di star up imprenditoriale.

D. Cosa è stato fatto e cosa c'è ancora da fare per il Pip di Camporeale?

R. Siamo intervenuti innanzitutto sulle infrastrutture, ci siamo adoperati per garantire alle imprese già insediate una serie di servizi di urbanizzazione primaria come il completamento delle reti idriche. Siamo in attesa di un finanziamento sia per la metanizzazione, sia per l'Adsl. Per quest'ultimo problema recentemente Biogem ha preso una iniziativa che consente di coprire una serie di comuni a nord est di Ariano.

D. Quali sono le priorità da affrontare per fornire il territorio della necessaria attrattività per i privati?

R. La priorità deve essere quella di continuare a garantire in questa provincia una situazione di sicurezza per gli imprenditori. Inoltre se le aree industriali di Flumeri e di Frigento continuano a crescere tanto, bisognerà pensare al casello autostradale che sia anche a servizio della piattaforma logistica del Consorzio Asi.

D. Quali sono i ritardi delle istituzioni rispetto al mancato decollo dello sviluppo?

R. La politica deve garantire le cose essenziali. Come Amministrazione Comunale abbiamo realizzato una semplificazione delle procedure burocratiche per le aziende che decidano di investire ad Ariano e la riduzione dell'Ic al 5 per mille per gli imprenditori dell'area Pip.

D. Contratto d'area, patti territoriali, distretti industriali sono alcuni degli strumenti per lo sviluppo dell'Irpinia. Perchè non hanno prodotto gli effetti sperati?

R. In Valle Ufita registriamo un dato positivo rispetto ad altre aree. Il Patto Territoriale Baronia e il successivo contratto di programma nel settore agro-industriale presentano prospettive di livelli occupazionali per ulteriori 470 addetti con un investimento dello Stato di 30 milioni di euro.

D. Oggi il convegno alla Biogem. Ritiene che i fondi destinati alla ricerca siano utili?

R. Nelle zone montane bisogna puntare su un'agricoltura di qualità e sul turismo culturale, ma la presenza di Biogem è importante perchè va nell'ottica di trasformare i ricercatori in imprenditori.

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | PEC: protocollo.arianoirpino@asmepec.it