home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Rassegna Stampa

 
Ottopagine del 29 febbraio 2008
Il Comune di Ariano Irpino bonifica la discarica abusiva di Via Creta

Bonificata località Creta. Hanno impiegato quasi una settimana gli operai della Cooperativa Ariano Sociale per ripulire la scarpata di località Creta, sversatoio a cielo aperto.

La mini-discarica individuata qualche mese fa è stata completamente bonificata. Il Comune di Ariano Irpino, attraverso il responsabile del settore rifiuti, Michele Pagliaro, ha dato incarico alla Cooperativa di ripulire l’intera area. Ieri sono state completate le operazioni, seguite in particolare dai Vigili Urbani, Rosanna Lo Conte e Valerio Sisto, che hanno effettuato ulteriori rilievi fotografici. Oltre 1500 pneumatici sono stati caricati e portati all’Isola Ecologica di Camporeale, al di sotto delle gomme dismesse, rifiuti di ogni genere, ma soprattutto residui di officine. In questo ambito infatti vanno le indagini per risalire agli autori dello scempio ambientali. Il Comando dei Vigili Urbani già ad ottobre inoltrò denuncia alla Procura della Repubblica di Ariano per abbandono di rifiuti non pericolosi e comunicazione di reato contro ignoti, ma naturalmente prosegue negli accertamenti per l’identificazione del, o dei, colpevoli.

I rifiuti sono stati insaccati in buste di plastica, ce ne sono volute quasi un centinaio; il furgone della Cooperativa ha dovuto compiere una decina di viaggi per andare a sversarli tutti. La scarpata utilizzata quale discarica si trova, al di sotto della strada comunale denominata Creta, che collega Ariano a comuni limitrofi quali Melito, Bonito, Apice ecc. un’ area rurale non molto distante dal Santuario di San Liberatore ma abbastanza nascosta e quindi facilmente utilizzata dagli incivili quale scarico di gomme.

La Comunicazione Ufficiale della presenza dei rifiuti in località Creta, da parte del Comando dei Vigili Urbani di Ariano, il 13 ottobre del 2007, a firma del Maresciallo Cocca, in seguito a servizio di Polizia Rurale, nello stesso giorno fu inoltrata la nota, oltre cha alla Procura, anche all’ufficio Patrimonio del Comune, incaricato per la rimozione del materiale e la bonifica dell’area.

Si è dovuto attendere che le condizioni climatiche fossero favorevoli per poter intervenire nella scarpata, altrimenti sdrucciolevole.

“Noi controlliamo tutto il territorio - afferma il Maresciallo delle Polizia Municipale Cocca - Nel corso di un normale espletamento del servizio abbiamo notato questo abbandono da un giorno all’altro, quindi le operazioni di scarico furono fatte sicuramente nelle ore notturne. E’ un posto che si presta poiché nascosto”. Cocca esclude che gli autori siano semplici cittadini: “E’ difficile fare una ricerca attraverso pneumatici, si riesce a risalire a chi li ha venduti ma difficilmente a chi li ha acquistati. Dai primi sommari accertamenti presumiamo siano gestori di attività di paesi limitrofi ad Ariano. Attendiamo la delega dell’indagine della magistratura per attivare tutta la procedura”.

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | PEC: protocollo.arianoirpino@asmepec.it