home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Rassegna Stampa

 
Il Mattino del 1° febbraio 2008

La nota del Sindaco Domenico Gambacorta

“Caro Direttore
L’intervento del prof. Craveri, tutto intriso di sapienza e bon ton istituzionale non aiuta a capire né le ragioni dello stato comatoso della Campania ne le responsabilità sottostanti e non indica quindi itinerari di salvezza.

Anzi, al di là delle intenzioni, il suo approccio dispensa impliciti alibi, per accreditare poi una diagnosi del dramma di sapore vagamente antropologico – fatalistico:
Congenita, “Anarchia populista”, con la puntuale emersione di “irresponsabili” capi popolo, variamente fasciati.

Le cose stanno invece diversamente: il senso dello Stato sulla vicenda rifiuti, in questi anni non è stato soffocato da egoismi e ribellismi di popolazioni alla mercè di politici locali capaci solo di sobillarle, ma al contrario dalla incapacità, dalle furbizie, inadempienze e menzogne dei livelli di responsabilità regionale e statale.
Ad ogni acuirsi delle crisi non sanno, ancora oggi, far altro che mettere monotonamente in scena sempre lo stesso copione.
Trenta – novanta giorni di utilizzo delle “solite” discariche per quantità limitate. Nel caso di Ariano impegni di tal fatto negli ultimi dodici anni sono stati documentalmente sottoscritti da Ministri dell’Interno, Presidenti di Regione e Commissari Straordinari.

Nell’emergenza rifiuti di giugno scorso il Governo, ormai “protestato” come interlocutore inaffidabile, gettò sul piatto della crisi l’impegno assunto – coinvolgendo il Parlamento – con l’approvazione di una legge dello Stato.
Questo gesto estremo consentì al Sindaco e al Consiglio Comunale di vincere a fatica diffidenze e resistenze.

Dica in coscienza il prof. Craveri su chi oggi deve cadere l’onere di mostrare “senso dello Stato” e di chi la responsabilità di non far scadere la legge, la più alta espressione della sovranità, a carta straccia.

Superfluo dire che dei “disegni complessivi di risanamento ambientale” evocati da Craveri non vi è traccia né ieri, né oggi, al di là di stucchevoli giaculatorie.

Da un intellettuale del calibro di Craveri ci saremmo aspettati urla di rabbia verso chi ci ha trascinato in questo dramma e non la facile invettiva contro chi, in trincea, è costretto a subire angherie dal neo centralismo regionale e statale e che se talora è costretto ad alzare la voce contro cattivi rappresentanti di Regione e Stato lo fa anche per non far recidere completamente l’ultimo filo di fiducia popolare nella Res – publica.

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | PEC: protocollo.arianoirpino@asmepec.it