home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

 

16 ottobre 2015

17 e 18 ottobre 2015,  l’iniziativa nazionale “Io non rischio”, campagna di comunicazione  sulle buone pratiche di protezione civile. 

 

Anche ad Ariano Irpino Sabato 17 e Domenica 18 ottobre in Piazza Plebiscito, la due giorni di informazione e sensibilizzazione cittadina che nasce  a livello nazionale con l’intento di diffondere informazione su tutto quello che occorre sapere sul terremoto, sul maremoto, sulle alluvioni o su qualsiasi altro tipo di rischio. E nessun altro  meglio  delle Associazioni di volontariato di protezione civile  presenti sul territorio possono svolgere questo compito di divulgazione informativa.

Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.

Da questi presupposti è nata l’idea originaria di Io non rischio: formare i volontari di protezione civile sulla conoscenza e la comunicazione del rischio per poi farli andare nelle Piazze, delle loro Città, per incontrare i cittadini e informarli.

Un’idea concepita e proposta da Anpas - Associazione Nazione delle Pubbliche Assistenze e subito sposata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,  e ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica, e poi progressivamente allargata ad altre associazioni di protezione civile. Perché se è vero che le idee camminano con le gambe delle persone, per un’idea come questa di gambe ce ne vogliono davvero tante.

Ad Ariano Irpino l’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione ANPAS, coadiuvata dal Gruppo Comunale di Protezione Civile e si svolgerà in Piazza Plebiscito  dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00 sia sabato 17 che domenica 18.

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail