home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

 

22 settembre 2015

Ariano Irpino, tappa del festival cinematografico  “Il laceno d’oro” e un fine settimana ricco  di appuntamenti: Mostra su Pasolini, Cinema, giardino diversensibile, mercatino nel cofano  e   sicurezza stradale.

 

Ariano Irpino una delle  Città Irpine tra i nove Comuni della Provincia di Avellino, scelta tra i luoghi del Festival Cinematografico, “Il Laceno d’Oro 2015”,  in un percorso che unisce immagine e suono, terre d’Irpinia e cinema, sempre in continuità con l’enorme lavoro delle passate edizioni, sempre rispettando la necessità di attualizzarsi insita nel lascito degli storici fondatori. Il Festival quest’anno, giunto  alla 40^ Edizione,  coincide con il quarantesimo anniversario della tragica morte di Pier Paolo Pasolini. Ѐ una coincidenza profondamente significativa,  infatti, proprio con Pasolini nel 1959 iniziò il  il Laceno d’oro, e alla sua lezione di intellettuale militante il Festival resta fedele, proponendo una cinematografia che innanzitutto rifletta e faccia riflettere.

 

venerdì 25   settembre   - ore 20,30  - Auditorium Comunale – Via d’Afflitto -  ingresso gratuito

FILM  Turner Regia: Mike Leigh
Durata: 149′ / Origine: Regno Unito, 2014 e

Mostra dal  titolo: Con Pasolini cominciammo: il Laceno d’oro in Irpinia

 

sabato 26 settembre – ore 20,30 – Auditorium Comunale – Via d’Afflitto  –  ingresso gratuito  

FILM  Timbuktu Regia: Abderrahmane Sissako
Durata: 97′ / Origine: Francia, Mauritania, 2014
.

Per ulteriori informazioni e curiosità, consultare il sito www.lacenodoro.it

 

Gli appuntamenti proseguono con Il Giardino diversensibile,  progetto artistico, didattico, esperienziale,  un Museo a cielo aperto, che offre la possibilità ai visitatori di vivere quanto la natura offre, attraverso  sperimentazioni  sensoriali e il Mercatino nel Cofano,  una particolare iniziativa, attraverso la quale,  privati possono svuotare cantine, soffitte e vendere direttamente dal bagagliaio della macchina. Si trovano veri affari - e le cose più varie .....vestiti, libri, bigiotteria, giocattoli, mobili, quadri ed altro. Lo slogan dell’iniziativa è: “Arrivi con la macchina, la parcheggi, apri il cofano e vendi tutta al roba di seconda mano che ci hai fatto entrare”Le iniziative sono a cura dell’Associazione Miscellanea:

 

sabato 26 settembre alle ore 20,00 - località Carpiniello (600 m dal cimitero) ex Villa Ciotola  - ingresso gratuito  spettacolo di teatro itinerante “A.A.A. Lasciatemi sciogliere” - teatro in Provincia tour 2015, dal titolo “Il ritorno”, interprato da Massimo Zaccaria scritto e diretto da Salvatore Arena.

 

domenica  27 settembre  dalle ore 10,00 alle ore 19,00   -   Piazza Plebiscito  -    il Mercatino nel cofano

 

Inoltre si terranno “Le Giornate della Sicurezza Stradale”,   sensibilizzazione cittadina sui rischi per la salute legati all’uso di alcol e sostanze stupefacenti, per una guida sicura e responsabile, con  dibattiti – convegni – simulazioni incidenti stradali –  

 venerdì 25   -   sabato 26   -  domenica 27 settembre    -   Piazza Mazzini

 

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail