home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

17 AGOSTO 2013

Estate Arianese: una due giorni di commedia in vernacolo in Villa Comunale.

Sarà recuperata domani, domenica 18 agosto, la serata dedicata al teatro, saltata mercoledì 14 agosto a causa della pioggia. In Villa comunale alle ore 21,00 sarà rappresentata: “Iamo tutti a lu mare” commedia in vernacolo arianese in 3 atti scritta e diretta da Anna Paduano, rappresentata dalla sua compagnia di attori non professionisti e a cura dell’Associazione “Rai. Co. Onlus” di Ariano Irpino.

In più, come da cartellone dell'Estate Arianese, lunedì 19, sempre alle 21,00 si terrà un'altra commedia, sempre di Anna Paduano: “Mamma e ditto nun parlà e tu parl e ciaccialii”.

Dunque si prospetta una due giorni in Villa comunale, intensa e divertente. Lo spettacolo e le risate sono garantiti dalla grande creatività ed esperienza dell'autrice arianese e dall'entusiasmo con il quale gli attori si cimentano con il teatro dialettale.

Le commedie di Anna Paduano, dietro l'aspetto comico presentano un aspetto altamente culturale, si basano, infatti, su usi e costumi della tradizione popolare, riportandoli alla memoria degli anziani e all'attenzione delle nuove generazioni. La Paduano è sempre stata un'appassionata di fatti, personaggi e luoghi di Ariano a cui è molto legata. Raccoglie e rielabora, in chiave comica, aneddoti e fatti di vita vissuta tramandati dagli anziani del paese, per metterli in scena e divertire il pubblico e contestualmente anche per lasciare testimonianza di una società rurale che va scomparendo e dello stesso dialetto sempre meno utilizzato.

 
Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
tel.
333 45 90 964

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail