home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

16 MAGGIO 2013

Sabato ad Ariano Irpino la “Notte dei Musei”.

“In vino veritas. La cultura del bere dalla preistoria all’età moderna”: la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento, Caserta e il Comune di Ariano Irpino, in collaborazione con Sistema Museo, organizzano per sabato 18 maggio nell’ambito della “Notte dei Musei”, (evento promosso dal MIBAC), un viaggio alla riscoperta di come e cosa bevevano gli uomini del passato.

In compagnia di “insoliti” personaggi giunti direttamente dal passato, i visitatori potranno osservare con una nuova prospettiva gli importanti reperti archeologici dell’Antiquarium e le splendide ceramiche del Museo Civico.

Durante la visita saranno messi in luce i recipienti utilizzati per bere e per versare liquidi, con particolari riferimenti all’uso del vino che, dall’ideologia del simposio fino all’età moderna, allieta mense e momenti conviviali.

Il percorso, illustrato da specifici pannelli che cronologicamente accompagneranno il visitatore durante il viaggio nel tempo sarà intervallato da spazi recitativi e approfondimenti sulle produzioni ceramiche che, grazie alla vivacità degli artisti ed alla maestria degli artigiani locali, consente di tenere in vita una tradizione così antica.

Previste degustazioni a cura dell’Enoteca Sanacore di Ariano Irpino e delle cantine Lonardo di Taurasi.

Nell'ambito della manifestazione, alle ore 19,00, Flavio Castaldo presenterà la sua pubblicazione dal titolo “Archeologia dei vini in Campania.

Alle ore 20,00, 21,00 e 22,00 si effettueranno visite con animazione teatrale all'Antiquarium ed al Museo Civico.

Info:0825/784265, 0825/ 824839; sba-sa.avellino@beniculturali.it; ariano@sistemamuseo.it.

 
Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
tel.
333 45 90 964

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail