home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

05 APRILE 2013

A Cioccolariano un “Tricolle” di Profiterole.

Il Tricolle si prepara per Cioccolariano, la prima Festa del Cioccolato in programma il 19, 20 e 21 aprile nel centro storico. Questa mattina in piazza Plebiscito è stato avviato il montaggio di una imponente tendo struttura che assicurerà la buona riuscita della manifestazione anche in caso di pioggia. Nei circa 300 metri quadri troveranno allocazione, tra gli altri, i pasticceri di Ariano Irpino che realizzeranno i famosi “Tre colli” di Ariano con deliziosi “Profiterole” tutti da degustare.

“Si tratta - spiega l'Assessore alle attività produttive, Manfredi D'Amato - di una iniziativa finalizzata a rivitalizzare il centro storico, in un momento di difficoltà economica per l'Italia intera, dove il PIL scende ancora di un punto. L'Amministrazione comunale insieme al consorzio 'Centro Commerciale Naturale Ariano Centro Storico', vuole dare ossigeno alle attività commerciali con una manifestazione nuova, che coinvolga la scuola, le imprese, gli artigiani locali e non, ma anche tutte quelle persone, sempre più numerose, che si dedicano per passione all'arte culinaria e pasticciera, avremo infatti un concorso di Cake design, il tutto utilizzando materie prime locali messe a disposizione da 'Farine Magiche Lo Conte', già punto di riferimento locale e nazionale del settore. Un evento quindi dedicato a tutti, in particolare alle famiglie, visto che il cioccolato piace a grandi e piccoli”.

Numerosi gli eventi collaterali a Cioccolariano come il convegno “Noi siamo quello che mangiamo” in programma venerdì 19 aprile alle ore 17,30, dove i pregi e la cultura del cioccolato, ma non solo, saranno dibattuti scientificamente, attraverso i progetti portati avanti dall'Istituto Comprensivo “A. Covotta” e dall'Istituto Alberghiero De Gruttola.

Tra l'altro studenti e docenti della scuola Alberghiera saranno impegnati direttamente in Cioccolariano, con dimostrazioni pratiche e degustazioni presso Palazzo degli Uffici in piazza Garibaldi.

Un altro momento imperdibile nell'ambito di Cioccolariano si terrà sabato 20 aprile alle ore 20,00 nel cortile di palazzo Vitoli Cozzo: “Il cioccolato ed il giusto bicchiere e l'ammazza cioccolato: il Toscano” un gioco di degustazione e abbinamento di diversi tipi di cioccolato con vini e distillati a cura dell'Ais di Avellino. La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso, quindi è necessario prenotarsi presso il punto informativo dell'evento in allestimento.

Nelle strade del centro vi saranno gli stand di espositori provenienti da tutta la regione e da molte parti d’Italia. Gli artigiani cioccolatieri presenteranno i loro migliori prodotti, frutto di tradizioni ed esperienza, dunque i visitatori potranno apprezzare una grande varietà di lavorazioni del cioccolato.

Il taglio del nastro sarà affidato ad uno dei più grandi Maitres Chocolatiers italiani, Ciro Maiorano, il quale, durante questa tre giorni, si intratterrà con i visitatori e darà mostra della sua grande esperienza nella lavorazione del cioccolato.

Inoltre momenti dedicati alla cultura con le visite guidate ai musei della Città di Ariano, e animazione per i più piccoli. Orario di visita dalle ore 10.00 alle ore 22.00.

Cioccolarianolocandina
 
Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
tel.
333 45 90 964

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail