home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

03 OTTOBRE 2012

Petizione Popolare contro la chiusura dei Tribunali: sottoscrizioni presso l'Ufficio Anagrafe.

Presso gli Uffici Anagrafe del Comune di Ariano è possibile sottoscrivere la petizione popolare sulla riforma della geografia giudiziaria per salvare i tribunali cosiddetti “minori”. Il primo Cittadino, Antonio Mainiero, nel corso dell'ultimo Consiglio comunale ha proposto all'assise l'adesione all'iniziativa, intrapresa dal Comune di Montepulciano, trovando pieno consenso da parte di tutte le forze politiche in seno al Civico Consesso.

L'obiettivo della petizione, lanciata a livello nazionale, è di promuovere la proposta di legge di iniziativa popolare sulla riforma della geografia giudiziaria per evitare la chiusura dei Tribunali minori prevista con l'approvazione da parte del Governo del Decreto Legislativo del 7 settembre 2012, n° 156, “Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero” e ne dispone la chiusura entro un anno dalla pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale.

Il provvedimento, secondo il Comitato promotore, è una misura illogica in quanto non attribuisce maggiore efficienza della giustizia, anzi, ingolfa i Tribunali già sovraccarichi di lavoro, e tantomeno consente di effettuare risparmi economici, sia per necessità di dotarsi di nuovi spazi, sia scaricando i costi indotti alla cittadinanza. La proposta di legge di iniziativa popolare, ridisegnando la geografia giudiziaria, “salverebbe” in nome dell'efficienza alcuni tribunali.

Impegnate nella sottoscrizione molte altre città, che pure si son viste sopprimere il Tribunale. Si punta a raccogliere almeno 50mila firme entro il 31 ottobre. Dalla Città di Ariano ci si aspetta un grande contributo quindi ai cittadini si chiede di recarsi, muniti di un documento di identificazione, presso l'Ufficio Anagrafe, primo piano Palazzo degli Uffici in orario uffici ossia dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,00 ed il martedì ed il giovedì anche il pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00, per apporre la propria firma.

Il Sindaco e l’intero Consiglio comunale invitano caldamente la cittadinanza a partecipare alla sottoscrizione.

Il Comune di Ariano si sta impegnando per coinvolgere tutti gli altri 26 comuni della circoscrizione giudiziaria affinché presso ciascun Municipio sia possibile sottoscrivere la petizione.

 
Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
tel.
333 45 90 964

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail