home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

25 AGOSTO 2012

Irpinojazzin'fest. La serata conclusiva con le straordinarie improvvisazioni vocali e lo swing di Gegè Telesforo.

Due grandi spettacoli per la serata conclusiva di Irpinojazzin'fest domani, domenica 26 agosto, nella Villa comunale di Ariano Irpino. Ospite di punta Gegè Telesforo.

Gegè TelesforoLa 4 giorni promossa dall'Assessorato al Turismo ed allo Spettacolo del Comune di Ariano Irpino, chiude in bellezza con un doppio concerto sempre assolutamente gratuito. Nel primo, con inizio alle ore 21,00, una delle più importanti sezioni ritmiche dello scenario italiano ed europeo composta da Dario Deidda, Jiulian Oliver Mazzariello e Amedeo Ariano scalderà il pubblico insieme a Joyce Yuille, cantante newyorchese nonché direttrice artistica della rassegna già esibitasi nella prima serata con il suo quintetto e che in questa occasione sarà “guest voce”.

Nel secondo spettacolo, alle ore 22,00, sarà la volta dello straordinario vocalist scat, polistrumentista e compositore, Gegè Telesforo con lo swing coinvolgente della sua nuova band. L'artista foggiano, noto al grande pubblico soprattutto per la partecipazione alle trasmissioni televisive con Renzo Arbore, è in realtà conosciuto in tutto il mondo come uno degli ultimi artefici ed innovatori dello scat, una forma di canto jazz basata sulla improvvisazione vocale ed è l’unico artista/performer italiano che si possa fregiare del titolo di “Groove Master”.

Gegè Telesforo sta portando “on tour” uno dei progetti più interessanti e coinvolgenti del panorama musicale italiano odierno, con alcuni fra i più quotati professionisti del jazz italiano:Domenico Sanna al piano, Giuseppe Bassi al double bass, Roberto Pistolesi alla batteria, Arnaldo Santoro alla voce. Il concerto che presenterà ad Ariano Irpino è un vero e proprio spettacolo in musica che propone al pubblico il repertorio scelto dalla recente pubblicazione discografica “So Cool” oltre che da altri lavori del vocalist foggiano, con il quale ha raccolto consensi di critica e pubblico partecipando, fra gli altri festival e rassegne, anche al “The Best of Italian Jazz in Shanghai” in occasione dell’Expo Universale nell’ottobre 2010. Considerato uno dei migliori specialisti dello scat a livello internazionale, vincitore del Jazzit Award 2010 e 2011 come miglior voce maschile Jazz.

Oltre ad essere cantante, percussionista, polistrumentista, producer per la serie Groove Master Edition by Go Jazz, Telesforo è anche giornalista, conduttore radiotelevisivo, entertainer, andando ad incarnare una figura professionale dai mille contorni e dalle altrettante sfumature. Ma il minimo comune denominatore delle sue molteplici attività è la musica, anzi, la buona musica, cui dedica ogni sforzo. Nato, artisticamente, con Renzo Arbore, che ne ha scoperto le incredibili doti vocali, Telesforo ha saputo, nel corso degli anni, individuare un proprio progetto di ricerca, che ha nello scat ovvero nell'improvvisazione con la voce, il nodo centrale. Rispolverando un'arte quasi dimenticata all'estero, e in Italia mai esistita, il vocalist ha saputo, dapprima, raccogliere attorno a se il meglio della scena fusion romana (e non): indimenticabili i suoi concerti, a metà degli anni Ottanta, in cui si divertiva a rinnovare vecchi standard del jazz, in virtù di arrangiamenti mozzafiato e trovate armoniche spiazzanti; in seguito, ha saputo affermarsi anche all'estero, duettando più volte con Jon Hendricks, con Dizzy Gillespie, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, e molti altri. Negli Stati Uniti, grazie al sodalizio con Ben Sidran -pianista, cantante e raffinatissimo critico musicale -Telesforo ha trovato una seconda patria, collaborando con i musicisti più in vista, incidendo i suoi dischi nello studio di registrazione di Prince, e trovando il modo per esportare la sua indiscutibile classe anche in Giappone, dove ha collezionato una serie impressionante di "sold out". Dal ’97 è special guest dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore. Da qualche anno, la sua ricerca musicale si è indirizzata sul versante di un funk aggressivo e purissimo, in cui gli elementi jazzistici e improvvisativi si saldano a una rigorosa ed infallibile concezione ritmica dominata dal "groove".

Come detto musicisti di classe anche per la prima parte della serata con ospite Joyce Yuille.

- Il bassista Dario Deidda ha fatto parte della band di Pino Daniele nel 1999 e della band della brava cantante Barbara Cola (1997). Suona stabilmente nei tours italiani di Carl Anderson (il mitico Giuda nel film “Jesus Christ Superstar”). Fa parte dei “Pure Funk Live”di Gegè Telesforo registrando anche il nuovo cd per la “Go Jazz” (We couldn’t be happier) E’ il bassista dei “Cuban Stories”, band di Latin e Salsa Jazz del fratello Alfonso ed Ernesttico Rodriguez (Jovanotti band). Ha registrato il primo cd a proprio nome per la “Go Jazz” (USA) con Julian Oliver Mazzariello, al piano e organo, e Stephane Huchard (Blue Note) alla batteria, piu importanti ospiti: S.DiBattista, Bob Malach, M. Rinalduzzi, G. Fasano, G. Telesforo, Sandro e Alfonso Deidda. Il cd uscirà in autunno. Ha inoltre formato con i “colleghi”e amici Marco Siniscalco e Luca Pirozzi, un trio di soli bassi elettrici denominato “Bassic Istint”. Ha fatto parte di numerose band televisive:con S. Palatresi e R. Arbore in “Il caso Sanremo”(1990), ”D.O.C.” (1988), ”M. Costanzo Show” con T. De Piscopo, ”Comici”, “Saranno Promossi”, ”L’ottavo nano”con S.Dandini, C.Guzzanti e Lele Marchitelli,” “Roxy Bar” con R.Gatto. Nei suddetti programmi televisivi ha collaborato con: Carmen Consoli, Marina Rei, Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Elisa, Max Gazzè, Niccolò Fabi, Samuele Bersani, Alex Britti, Luca Carboni.

- Il pianista italo/inglese Julian Oliver Mazzariello è nato in Inghilterra il 31 ottobre 1978 (da madre inglese e padre musicista cavese doc, trasferitosi a Londra alla fine degli anni ’60) ed ha vissuto nella provincia della capitale britannica per i suoi primi 17 anni. Da sempre a contatto con il mondo della musica, vince, in tenera età, un prestigioso festival nazionale di giovani promesse. Innamoratosi della città metelliana, vive ormai dal mese di gennaio del ‘96 a Cava de’ Tirreni, dove si è subito portato alla ribalta del panorama jazzistico salernitano, collaborando prima con artisti locali, e giungendo poi a fama nazionale, con la partecipazione al penultimo disco di Lucio Dalla ed all’acclamatissima tourné con il compianto cantautore bolognese. Altra importante collaborazione artistica quella con la cantante Fiorella Mannoia. Come non citare, infine, la partecipazione alla 55° edizione del Festival di San Remo con la band di Niki Nicolai e Stefano Di Battista jazz quartet, oltre ad essere stato (con la stessa formazione meno la cantante) componente del gruppo fisso al programma tv di Paolo Bonolis “il senso della vita”.

- Il percussionista Amedeo Ariano è nato a Salerno nel 1967, presente sulla scena italiana da svariati anni è considerato dal pubblico e dalla critica uno tra i migliori batteristi di jazz. Ha collaborato con musicisti di fama mondiale: Johnny Griffin, Bireli Lagrene, Sonny Fortune, Bobby Watson, Richie Cole, Jesse Davis , Steve Grossman, David Murray, Gorge Garzone, James Moody, George Coleman, Benny Golson, Ronnie Cuber, Larry Schneider, Larry Smith, Kirk Lightsey, Mulgrew Miller, Cedar Wolton, John Faddis, Conte Candoli, Claudio Roditi, Buky Pyzzarelli, Mike Mainieri e con notissimi jazzisti italiani: Romano Mussolini, Lino Patruno, Guido Pistocchi, Gianni Basso, Umberto Fiorentino, Maurizio Gianmarco, Stefano Sabatini, Dado Moroni, Antonio e Massimo Fara.., Franco Ambrosetti, Tony Scott, Flavio Boltro, Stefano Di Battista. Dal 1998 è il batterista di Sergio Cammariere, formazione che nel 2003 ha conquistato il terzo posto assoluto del festival di San Remo, ricevendo inoltre il Premio della Critica, Premio Tenco, Premio Imaie, Premio Miglior Composizione e Premio Miglior Concerto Live. Nel 2005 ritorna al Festival di San Remo conquistando il primo posto della Categoria Gruppi con Niky Nicolai e Stefano Di Battista Jazz Quartet. Ha inoltre suonato in diversi festival e programmi televisivi con Renzo Arbore in italia ed a Vienna al 'Teatro dell'opera' con Lucio Dalla.

 
Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
tel.
333 45 90 964

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail