home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

14 AGOSTO 2012

Si conclude con grande successo la XVI Edizione della Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine.

La Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine si conferma per la Città di Ariano un evento altamente qualificante con una enorme valenza culturale e grandi potenzialità turistiche. Si è conclusa con successo la XVI edizione della tre giorni medievale: migliaia di presenza e critiche positive per i diversi momenti proposti.

Dopo la rappresentazione teatrale, nella prima serata, del “Cortese ricevimento” apprezzata per aver valorizzato talenti locali, conclusasi con spettacolari fuochi d'artificio a ricostruire la presa e l'incendio della Città e dopo il corposo corteo storico, nella seconda, culminato con il “dono” delle Spine della Corona Cristo sul balcone della Diocesi da parte del Re Carlo I D'Angiò e della Regina Margherita di Borgogna, al Vescovo, S.E. Mons. Giovanni D'Alise in persona, la terza serata è stata caratterizzata dal Palio dell'Ariete. Presso lo stadio Renzulli le contrade si sono affrontate con determinazione, coadiuvate dall'Associazione Panathlon, nei giochi agonistici per aggiudicarsi il Trofeo che è andato alla contrada di Cardito.

Nel corso della tre giorni ed in particolare nella serata conclusiva hanno destato particolare interesse e gradimento le spettacolari esibizioni di sbandieratori ed artisti di strada. Soprattutto il talentuoso “Alexander mangiaspade” con il suo straordinario spettacolo, unico al mondo, già proposto a “Italia's Got Talent” ha sorpreso tutti; ma anche i mangiafuoco e gli incantatori di serpenti della compagnia “Giullari di Davide Rossi” sono piaciuti tanto al pubblico.

Una delle novità più gradite è stato poi, l'Accampamento medievale in Villa comunale con dimostrazioni e percorsi interattivi a cura della “Compagnia d'Arme Li Sparvieri” di Bagnara di Romagna attraverso i quali le famiglie ed in particolare i bambini hanno potuto comprendere quello che era lo stile di vita dell'epoca. Presso il campo sono state effettuate anche dimostrazione di tiro con l'arco, caccia al cinghiale, falconeria, e combattimento con spade, mentre davanti il Castello vi erano gli antichi mestieri a cura dei Maestri Medievali di Rieti, anche in questo caso, con dimostrazioni pratiche dell'artigianato del tempo. Bene anche la “Cena medievale” tra le mura del Castello a cura dell'Associazione Ianus.

I complementi da parte dell'intera Amministrazione comunale all'Associazione per la Rievocazione Storica per aver, ancora una volta, messo a disposizione tutto l'impegno possibile assicurando un evento straordinario, ed in particolare: al Presidente Giancarlo Sicuranza, al Vice Presidente Vincenzo Paduano, al tesoriere Luigi Di Donfranceso, al Segretario Raffaele Verde, e a tutti gli altri iscritti, nessuno escluso.

 
Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
tel.
333 45 90 964

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail