home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

08 AGOSTO 2012

Rievocazione Storica. Torneo di scacchi: la partita vincente sarà rappresentata dagli Scacchi Viventi.

Si è svolto oggi nella Sala Grande del Castello Normano un intenso Torneo di Scacchi nell'ambito della XVI edizione della Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine. La partita vincente sarà rappresentata lunedì 13 agosto in Villa comunale dagli Scacchi Viventi alla presenza di Re e Regina che premieranno il vincitore.

Si è trattato di un torneo di alto livello con scacchisti esperti provenienti dall'estero ma anche con appassionati di scacchi del luogo. In particolare hanno partecipato tre maestri FIDE, federazione internazionale di scacchi: Grigory Seletsky e Sergeis Gromovs dalla Russia, Ettore Stromboli di Napoli; altri iscritti Fide proveniente da tutta Italia: Graziano Matteo Zinnai, Nino Grasso, Vincenzo Perna, Attilio Franza, Ciriaco Rito De Luca, Anna Pia Vecchione, Micaela Picariello, Antonio Fruttosio, Giovanni Iandolo, Celeste Sarno; ed appassionati di scacchi: De Luca, Giovanni Mincolelli, Mauro Miresse, Giuliano Scaperrotta, Carmine Suriano, Stefano Mottarollo, Antonio Rubino. Tra i partecipanti anche due giovanissime giocatrici di scacchi delle quali la più piccola di soli 9 anni che si sono molto ben difese tra gli adulti.

Soddisfatti dell'andamento dell'iniziativa gli organizzatori dell'Associazione per la Rievocazione Storica del Dono delle Sante Spine, che da qualche anno a questa parte hanno inteso inserire tra la svariate attrattive della manifestazione l'appuntamento con la partita di Scacchi Viventi. Intanto prosegue il loro impegno per mettere a punto ogni dettaglio della tre giorni al via sabato 11 agosto.

Tre i momenti salienti della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine con la rappresentazione della presa, distruzione ed incendio di Ariano del 1255 ad opera di Manfredi nella prima giornata, il Corteo Storico di domenica 12 agosto e il Palio dell’Ariete, lunedì 13 agosto. Inoltre nella tre giorni, sbandieratori, spadaccini, falconieri, tiro con l'arco, mestieri medievali, giullari, musica medievale, “le Taverne” con ricette dell’epoca e visite all'Accampamento Medievale.

 
Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
tel.
333 45 90 964

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail