home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

31 LUGLIO 2012

Cena medievale al Castello per scegliere Re e Regina della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine.

Dopo una prima scrematura dei candidati si va alla stretta finale per la scelta della coppia reale che sfilerà alla XVI edizione della Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine. Giovedì 2 agosto cena medievale al Castello Normanno nel corso della quale una giuria composta da 9 persone tra componenti dell'associazione e persone del pubblico sarà chiamata a scegliere i due figuranti tra gli 11 ( 7 donne e 4 uomini) passati alle preselezioni.

Il mini concorso per eleggere i due figuranti che andranno a ricoprire il ruolo di Re Carlo I D'Angiò e della Regina Margherita di Borgogna è stato voluto proprio dall'Associazione per la Rievocazione Storica del Dono delle Sante Spine per render quanto più democratica la scelta della coppia reale. “Per la prima volta dopo 2000 anni ci sarà un'elezione democratica di un Re” è la battuta di Raffaele Verde, segretario dell'associazione e presidente storico della stessa che di anno in anno profonde grande impegno per restituire all'evento inossidabile attrattiva.

In realtà non è né un concorso di bellezza, né tanto meno si vince nulla. Si vuole soltanto scegliere una coppia armonica che risponda a certi canoni e possa così indossare al meglio gli abiti sfarzosi dei reali.

Per proporre la propria candidatura bastavano pochi requisiti: una bella presenza per entrambe le figure e poi per le ragazze un'età compresa tra i 18 ed i 33 anni, capelli lunghi, mentre i requisiti richiesti per la figura del Re: età compresa tra i 30 ed i 45 anni, capelli e barba un po' lunghi, necessario anche avere dimestichezza con il cavallo dovendo compiere il percorso del corteo in sella anche se con l'accompagnatore.

Per partecipare alla cena medievale con inizio alle ore 20,30 contattare i numeri: 329 8465739 oppure 338 6445647 ; per ulteriori dettagli www.santespine.it. Sarà presente la coppia reale dello scorso anno per passare il testimone, anzi lo scettro, alla nuova

Intanto il programma per le tre giornate del 11, 12 e 13 agosto della XVI edizione della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine è del tutto definito. Al canovaccio classico andranno ad aggiungersi numerosi nuovi dettagli che non mancheranno di sorprendere il pubblico.

Tra le novità l'esibizione degli allievi della scuola di “Sbandieratori e musici di Ariano”. Si tratta della prima uscita dei giovanissimi sbandieratori arianesi dopo un anno di lavoro presso la scuola messa su dall'Associazione per le Sante Spine in collaborazione con la Scuola Media Mancini avvalendosi di esperti, proprio per ricreare ad Ariano questa tradizione. I ragazzi si esibiranno nella prima giornata, aprendo di fatto l'evento alle 10,30 nel centro storico dopo l'annuncio del banditore e poi alle 11,30 si sposteranno nei rioni Cardito e Martiri per bissare il loro spettacolo.

 

 
Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail