home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

15 LUGLIO 2012

Cercasi Re e Regina per la XVI edizione della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine.

Un mini concorso per eleggere i due figuranti che andranno a ricoprire il ruolo di Re Carlo I D'Angiò e della Regina Margherita di Borgogna nel corso della Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine. E' questo il prologo della XVI edizione dell'atteso evento che si svolgerà ad Ariano Irpino nelle tre giornate del 11, 12 e 13 agosto.

L'Associazione per la Rievocazione Storica con il suo nuovo, giovane, Presidente Giancarlo Sicuranza, così come sperimentato lo scorso anno, ha pensato di affidare al pubblico la scelta di coloro i quali andranno a raffigurare il Re e la Regina e dare a ciascuno l'opportunità di partecipare. Infatti sarà una giuria mista, in parte popolare, a scegliere, il 2 agosto nel corso di una cena al Castello Normanno, tra i candidati iscritti.

Per proporre la propria candidatura bastano pochi requisiti, di sicuro una bella presenza per entrambe le figure e poi per le ragazze un'età compresa tra i 18 ed i 33 anni, capelli lunghi, mentre i requisiti richiesti per la figura del Re: età compresa tra i 30 ed i 45 anni, capelli e barba un po' lunghi. E' necessario anche avere dimestichezza con il cavallo dovendo compiere il percorso del corteo (Castello Normanno‐ piazza Plebiscito)in sella con accompagnatore.

Le iscrizioni vanno inviate entro il 25 luglio 2012 esclusivamente all'indirizzo: info@santespine.it. Per ulteriori dettagli www.santespine.it.

La Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine, promossa dall'Assessorato al Turismo ed allo Spettacolo del Comune di Ariano rappresenta un evento di grande richiamo nell'ambito dell'Estate Arianese, che miscela storia, folklore, ma soprattutto fede. Tutto, infatti, ruota intorno alle due Sacre Spine della Corona di Cristo, custodite in due cilindri di cristallo incastonati in un prezioso ostensorio d’argento, che Ariano venera e custodisce gelosamente dal 1269, da quando Carlo D’Angiò le donò alla Città consegnandole al vescovo Pellegrino quale premio per la fedeltà alla causa del Papa e per la distruzione patita; tant'è che parallelamente al programma di eventi popolari si svolge anche un intenso calendario di appuntamenti religiosi.

Intanto l'appello da parte dell'Assessore al Turismo Carmine Peluso, va a tutte quelle ragazze e a tutti quegli uomini che sentono di avere un'immagine “regale” ad iscriversi al concorso per partecipare in modo diretto alla Rievocazione portando a casa il ricordo di una esperienza davvero particolare.

 
Ufficio Stampa
Monica De Benedetto
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail