home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

11 GIUGNO 2012

Il Consiglio approva all'unanimità una serie di argomenti di interesse generale oltre che locale: lo sviluppo sostenibile proposto dagli studenti; la solidarietà all'Emilia; voti al Governo affinché si riveda l'Imu per le aree agricole.

Con il Progetto Pon “L'Ambiente Sono Io” degli alunni della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Camporeale si è aperta una nuova seduta del civico consesso di Ariano Irpino. Ospiti nella sala Grasso di Palazzo di Città la Dirigente Angela Di Paola e gli alunni della scuola secondaria Giulio Lusi i quali hanno esposto il progetto “L'Ecospesa”, proposta sostenibile per migliorare la propria Città, con consigli pratici su come produrre e consumare in maniera consapevole. L'iniziativa ha ricevuto il plauso del Sindaco, Antonio Mainiero che ha spronato i ragazzi a continuare su questa strada, ed il voto favorevole dell'intero Consiglio.

Prima di andare avanti con l'ordine del giorno c'è stata la proposta da parte del Consigliere Angelo Puopolo di approvare un Deliberato di solidarietà e vicinanza alle persone colpite dal sisma, cordoglio per le famiglie delle vittime, nonché un forte ringraziamento a tutti coloro che, in questi terribili momenti, hanno prestato la loro attività ossia Forze dell’Ordine, Vigili del fuoco, Sanitari,Volontari di Protezione Civile. Dopo aver informato il Consiglio, degli esiti della missione di solidarietà appena conclusasi in Emilia su iniziativa del Comune di Ariano in collaborazione con i Comuni del Nord Est dell'Irpinia e diversi imprenditori locali, Puopolo ha proposto di inserire nel deliberato la richiesta da inoltrare al Parlamento di approfondire le ricadute sulla popolazione colpite da calamità naturale del decreto legge del 15 maggio 2012 n°59 in particolare dell’art. 2 comma b in merito all'esclusione anche parziale dell'intervento Statale per i danni subiti da fabbricati. La proposta è stata approvata dal Consiglio all'unanimità con l'integrazione, proposta dal Consigliere Benvenuto De Pasquale, di verificare la disponibilità di capannoni presso il Pip da mettere, eventualmente, a disposizione di imprenditori emiliani.

Un'altra proposta di deliberato, sempre da parte del Consigliere Angelo Puopolo, approvata all'unanimità dal Consiglio, ha riguardato i fatti di Brindisi. Raccogliendo il messaggio degli studenti arianesi che martedì scorso hanno manifestato in nome della legalità, Puopolo ha chiesto al Consiglio di esprimere tutto il cordoglio e la vicinanza possibili alla famiglia di Melissa e di votare favorevolmente il Deliberato di condanna al gravissimo attentato.

A seguire l'assise ha rispettato un minuto di silenzio in onore delle vittime del terremoto in Emilia e della giovane Melissa Bassi.

Si è poi passati alla designazione dei componenti del Cda dell'Istituto Capezzuto. In premessa il Sindaco ha sottolineato l'importanza dal punto di vista sociale ed umanitario dell'istituto senza sottacere le difficoltà economiche per la mancata convenzione con l'Asl, la necessità di continui interventi di manutenzione con l'augurio che tali adeguamenti possano essere realizzati. Eletti, con voto limitato: Rosa Grasso e Luigi Gambacorta che insieme a Clelia Bonsanto, membro espressione della Diocesi, andranno a comporre il nuovo Consiglio d'Amministrazione.

Il quarto punto all'ordine del giorno riguardava un'integrazione degli atti di programmazione del Puc, per la zona ET/F4 ossia le aree rurali. L'Assessore all'Urbanistica ed all'Agricoltura, Lorenzo Lo Conte, ha illustrato la proposta d'integrazione che, oltre a disporre una nuova declaratoria di quello che è consentito realizzare nella zona ET, dà un primo parere favorevole all'idea- progetto della Onlus Francesco Albanese per attività sociali. Il sindaco ha colto l'occasione per ringraziare i volontari di questa Onlus per tutte le iniziative messe in campo anche per la valorizzazione dei prodotti agricoli come il grano di Saragolla.

Un altro argomento, non previsto dall'Ordine del giorno ma di estrema attualità, è stato sollevato dal Consigliere Antonio Ninfadoro. Approvata all'unanimità la richiesta di deliberato per far voti al Governo affinché si riveda l'Imu per le aree agricole oltre che per quelle montane.

La discussione è poi passata, su richiesta della minoranza consiliare ad argomentazioni di carattere più strettamente politico toccando anche tematiche quali l'alta capacità ed il tribunale.

Approvati infine una Variante urbanistica al Piano di recupero al Corso Vittorio Emanuele ed un'altra variante in località San Stefano.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail