home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

10 MAGGIO 2012

A Palazzo degli Uffici prezioso Altorilievo in ceramica.

altorilievo in ceramica “una mandria di cavalli”Un'imponente altorilievo in ceramica raffigurante “una mandria di cavalli” andrà ad abbellire la Sala Convegni di Palazzo degli Uffici; la messa in opera è praticamente ultimata, è in corso il lavoro di restauro.

La magnifica scultura realizzata negli anni '90 da “Maiolica Arianese Russo” su progetto dell'Ing. Francesco Cozzo, si sviluppa in numerosi blocchi per una lunghezza di otto metri ed un'altezza di un metro e sessanta. Fu commissionata dall'Amministrazione comunale dell'epoca e fu collocata all'interno del Macello comunale; nel 2003 il fabbricato fu dato in affidamento per essere adibito ad altra attività e così l'opera d'arte fu recuperata e custodita con cura per poterla valorizzare in un'altra struttura comunale.

Oggi, nell'ambito degli interventi di riqualificazione del Palazzo degli Uffici e di valorizzazione del patrimonio culturale locale, l'Amministrazione comunale, guidata da Antonio Mainiero, su iniziativa dell'Assessore alla Cultura, Manfredi D'Amato, ha deciso per la ricollocazione dell'altorilievo presso una delle sale più frequentate della Città dove si tengono convegni ed incontri culturali e politici.

“Abbiamo ritenuto - afferma l'Assessore D'Amato - che per il momento quella potesse essere la collocazione ideale per il prezioso altorilievo sia per le ampie dimensioni della sala sia per il fatto che è sempre custodita. L'opera d'arte in maiolica così collocata resterà ben visibile ai cittadini ed in più arricchirà ed abbellirà un luogo importante ma, per la verità, un po' spoglio. In questo modo anche gli autorevoli relatori che giungeranno ad Ariano per i diversi convegni avranno, subito, il migliore impatto con quella che è la nostra grande tradizione della ceramica artistica.

Resta il fatto che abbiamo utilizzato, per la messa in opera, un sistema facilmente smontabile. Dunque nel momento in cui individueremo una collocazione ancor migliore la potremo spostare. Ringrazio- conclude D'Amato- i “Circoli Culturali Pasquale Ciccone”, Lello Guardabascio per la disinteressata collaborazione da appassionato di storia ed arte locale e ringrazio i Fratelli Russo, maestri ceramisti arianesi, che hanno messo a disposizione le loro competenze per il montaggio dell'altorilievo da loro stessi realizzato vent'anni fa insieme al compianto papà, il maestro Giuseppe Russo che amava particolarmente il tema dei cavalli; tra l'altro realizzeranno una nuova opera da collocare sullo sfondo della sala”.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail