home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

27 APRILE 2012

Predisposte le operazione di derattizzazione e disinfestazione in Città. Ordinanza del Sindaco in materia.

Sono state predisposte, nei giorni scorsi, le consuete operazioni di disinfestazione e derattizzazione del perimetro urbano.

L'intervento di bonifica ambientale sarà realizzato dall'Asl in collaborazione con il Comune di Ariano il giorno 11 maggio.

In particolare le operazioni di Disinfestazione si svolgeranno a partire dalle ore 01,00 di venerdì 11 maggio, mentre quelle di Derattizzazione a partire dalle ore 8,00 sempre dell'11 maggio.

Si chiede, quindi, la collaborazione della popolazione che è pregata di tenere, in quelle ore, le finestre chiuse, di non lasciare alimenti sui balconi, di evitare di stendere i panni all'esterno e di non circolare e fermarsi nelle aree trattate per tutto il periodo delle operazioni.

In materia è stata emanata anche un'ordinanza sindacale al fine di prevenire e contenere i possibili focolai di sopravvivenza e di riproduzione degli insetti infestanti. Da anni il Comune di Ariano attua campagne di disinfestazione contro zanzare, mosche, blatte, topi ed altri agenti infestanti, ma per non vanificare questo impegno è indispensabile la collaborazione dei cittadini al fine di evitare situazioni di degrado o di sporcizia che possano facilitare il proliferare di insetti ed altri animali indesiderati.

Nell'ordinanza, infatti, si chiede a tutti i proprietari di edifici con aree esterne di mantenere le stesse pulite, provvedendo al taglio dell'erba e di altra vegetazione spontanea, di eliminare materiale putrescente o in stato di abbandono, di provvedere alla quotidiana pulizia dei luoghi dove si tengono animali ed altre accortezze finalizzate alla prevenzione.

Indicazioni precise da rispettare vengono fornite anche ai soggetti pubblici quali aziende agricole e zootecniche attività industriali, artigianali e commerciali con particolare riferimento alle attività di rottamazione e in genere di stoccaggio di materiali di recupero affinché vi sia un'attenta manutenzione dei corsi d'acqua, dei canali di scolo e così via per evitare il ristagno di acqua. E' fatto obbligo a meccanici, gommisti, e rottamai di custodire al coperto i copertoni e di provvedere ad interventi di disinfestazione preventiva nei confronti di Aedes Albopictus meglio conosciuta come zanzara tigre. Allo stesso modo si chiede ai responsabili dei cantieri di sistemare i materiali necessari all'attività in maniera corretta predisponendo, periodicamente interventi con insetticida a bassa tossicità.

In pratica è vietato, sia sul suolo pubblico che su quello privato, produrre o mantenere ristagni d'acqua, pozzi, pozzetti fognari, cisterne, recipienti contenenti acqua o comunque raccolte di acque permanenti senza un difesa che impedisca lo sviluppo di zanzare o senza sottoporli a periodici trattamenti larvicidi. Qualora nel periodo di massimo rischio per la infestazione di zanzara tigre ossia dal 15 aprile al 15 ottobre, si riscontri all'interno di aree di proprietà privata una diffusa presenza dell'insetto, i proprietari dovranno provvedere immediatamente a propria cura all'effettuazione di interventi di disinfestazione mediante affidamento a ditte specializzate.

Eventuali inadempienze saranno sanzionate secondo la vigente normativa in materia, con multe da un minimo di 25 euro fino a 500 euro.

Tutti i dettagli dell'Ordinanza sulla disinfestazione saranno consultabili da lunedì sul sito ufficiale dell'Ente all'indirizzo www.comunediariano.it.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail