home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

02 APRILE 2012

Settimana della Cultura ad Ariano Irpino: “Tra storia ed arte. Percorsi di visita al Castello Normanno”.

Museo della Civiltà Normanna - sala Mario TrosoIl 15 ed il 22 aprile ad Ariano Irpino l'iniziativa: “Tra storia ed arte. Percorsi di visita al Castello Normanno”.

In occasione della XIV Settimana della Cultura, promossa dal Mibac, (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), il Comune di Ariano ed il Centro Europeo Studi Normanni, in collaborazione con Sistema Museo, propongono un affascinante percorso di visita alla scoperta delle memorie artistiche ed architettoniche della fortezza normanna. Il Castello, sede del Museo della Civiltà Normanna, di recente arricchitosi di un’inedita quanto importante collezione di armi, sarà animato da affascinanti percorsi guidati tra storia ed arte, architettura e natura.

Nell'arco delle due giornate ci saranno due momenti in cui poter effettuare le visite guidate, alle ore 12.00 ed alle ore 17.30. L'ingresso è gratuito e la prenotazione non è obbligatoria; per maggiori informazioni ariano@sistemamuseo.it, www.cesn.it.

“Quanti sceglieranno Ariano per immergersi nell'atmosfera della Settimana della Cultura - spiega l'Assessore alla Cultura Manfredi D'Amato - avranno diverse opportunità. Oltre al percorso dedicato alla ceramica con la visita alla collina dei Tranesi, all’Antiquarium e al Museo Civico, di grande interesse potrà essere la visita al Castello e al Museo della Civiltà Normanna, soprattutto per quanti ancora non conoscono la magnifica collezione di armi in asta, reperti compresi in un arco di tempo di oltre duemila anni. Colgo anzi l'occasione per ringraziare l'Ingegner Mario Troso, il collezionista che ha ceduto al nostro museo questa straordinaria collezione unica nel suo genere in tutta Italia”.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail