home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

30 MARZO 2012

Il Museo della Ceramica di Ariano Irpino inserito nel progetto “MuseiD-Italia” del Mibac.

La prestigiosa collezione del Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino sarà digitalizzata. La Regione Campania, settore Musei e Biblioteche, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha selezionato il museo arianese per il progetto “MuseiD-Italia” nell'ambito del Piano e-gov 2012 del Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie del Ministero per la Pubblica Amministrazione ed Innovazione, integrato con il portale della Cultura italiana www.culturaitalia.it.

“In considerazione della particolare rilevanza della collezione esposta presso il Museo Civico e della Ceramica ed opportunamente catalogata secondo gli standard ICCD - si legge nella comunicazione giunta dalla Regione Campania - sarà effettuata la digitalizzazione della parte più prestigiosa e rappresentativa della collezione”.

Nei prossimi giorni lo staff tecnico di Museincampania sarà ad Ariano per una prima ricognizione delle collezioni presenti, per individuare, insieme al Referente del museo Ottaviano D'Antuono, i reperti da digitalizzare.

Il progetto “MuseiD-Italia, prevede oltre alla realizzazione dell'Anagrafica MuseiD-Italia, il recupero di oggetti digitali (immagini, risorse audio, video e 3D) che riproducano beni rappresentativi della collezione museale e o la digitalizzazione diretta di una parte della collezione presente all'interno del museo, che sia maggiormente rappresentativa della realtà culturale e territoriale di appartenenza e l'inserimento contemporaneamente delle risorse digitalizzate all'interno della banca dati della Regione “Museincampania” e nel portale culturale nazionale Cultura Italia.

Grande soddisfazione da parte del Sindaco, Antonio Mainiero e dell'Assessore alla Cultura Manfredi D'Amato per l'ulteriore riconoscimento al museo cittadino: “Abbiamo fortemente inseguito questo risultato- afferma D'Amato- consapevoli della grande opportunità di valorizzazione e di visibilità che questo progetto può rappresentare per il nostro museo. D'altra parte per la valenza e la bellezze delle collezioni, patrimonio della nostra Città, eravamo fiduciosi in un riscontro positivo da parte del Mibac. Nell'era di internet, essere inseriti nei portali istituzionali regionali e nazionali significa far si che la maiolica arianese possa valicare ogni confine ed esser maggiormente conosciuta in tutta Italia e nel mondo”.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail