home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

07 MARZO 2012

Festa della donna: percorso tematico all'Antiquarium.

Celebrare la figura femminile quale musa ispiratrice dell'arte. Percorso tematico al Museo Archeologico di Ariano Irpino in occasione della Festa della Donna. Domani, giovedì 8 marzo dalle ore 9,00 alle 13,00 sarà possibile effettuare visite guidate a cura dei funzionari dei Servizi educativi della Soprintendenza i quali ricostruiranno, con riferimenti storici, il ruolo sociale della donna nell'epoca romana.

La Soprintendenza per i beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, dunque, aderisce alla “Festa della Donna” promossa dal Mibac predisponendo un percorso tematico ispirato alla figura femminile in età romana, prendendo spunto da alcune tombe femminili il cui corredo si compone di oggetti cari alle defunte, come uno specchio in bronzo, unguentari di vetro ed altri reperti legati alla sfera femminile.

Sarà anche l'occasione per soffermarsi sulla funzione delle donne nei culti, evocata in un'iscrizione funeraria dedicata ad una suonatrice di timpano, strumento sacro a Cibele.

Il Comune di Ariano, Assessorato alla Cultura, invita la cittadinanza all'interessante percorso museale all'interno dell'Antiquarium nella bella cornice di Palazzo Anzani.

 

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail