home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

09 DICEMBRE 2011

Ex Olivis. La Dop Irpinia-Colline dell'Ufita si confronta con la Dop Riviera Ligure.

E' la volta della valutazione della categoria “olio fruttato intenso”. Comincia così la penultima giornata di Ex Olivis, la Settimana dell'olio cultivar “Ravece” a cura dell'Associazione 'Elaion con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Ariano Irpino. Domani, sabato 10 dicembre, si concluderanno i lavori della Commissione Assaggio dell'XI Premio Tricolle, presieduta da Maria Luisa Ambrosino. Circa 70 i campioni d'olio in concorso giunti dalle regioni d'Italia a maggior vocazione olivicola a conferma della consolidata valenza nazionale del Premio. Domenica nel corso del Gran Gala si conosceranno i vincitori.

Ma la giornata si presenta ricca di spunti e di momenti interessanti come il confronto tra Dop in programma alle 18.00 nella Sala esposizione del Palazzo degli Uffici di Ariano. L'iniziativa delle Dop a confronto giunge alla IV edizione e quest'anno vedrà uno scambio di esperienze tra la Dop “Irpinia- Colline dell'Ufita” e la Dop “Riviera Ligure, Riviera dei Fiori”. Il convegno sarà moderato dal Gaetano Avallone dell'Associazione Oleum.

In mattinata, invece, l'olio sarà trattato dalla prospettiva dei bambini nelle diverse forme espressive. Presso l'Auditorium comunale saranno presentati i lavori delle classi IV e V elementare degli istituti comprensivi “Calvario”, “Camporeale”, “Cardito”. Titolo della mostra, a corollario dei percorsi didattici intrapresi da Ex Olivis, prende il titolo “Dall'olivo all'olio” ed è stata curata dalla Coldiretti.

Dalle 16.00 in poi visite guidate in collaborazione con Sistema Museo con raduno presso il Museo Civico e della Ceramica, e a seguire Cattedrale, Museo degli Argenti, Castello Normanno e Museo della Civiltà Normanna.

Contestualmente, nella Sala conferenze del Palazzo degli Uffici, terza seduta del “Corso di assaggio olio extra vergine di oliva”, a cura dello Stapa Cepica di Avellino e del Consorzio Coprovoli.

Alle 17,00 nelle Sala esposizione del Palazzo degli Uffici “L'isola dell'Ulivo”, Mostra Mercato dei Formaggi e Mieli d'Irpinia. In pratica entrerà nel vivo la II Festa dell'olio Dop “Irpinia-Colline dell'Ufita”. Nella “Piazzetta del Gusto” ci saranno degustazioni di olio extravergine di Ravece, formaggi, mieli e confetture artigianali. Sarà anche offerta una dimostrazione dei processi di trasformazione del latte. Inoltre esposizione di arte presepiale e Ceramica Doc Arianese. L'appuntamento a cura di “Filo Verde” e della “Strada dei Formaggi e dei Mieli d'Irpinia”.
Infine, in serata, cena a tema “Piacere e consapevolezza del cibo” presso gli agriturismo “Regio Tratturo” e “Taverna Vitoli”. Protagonisti saranno i produttori della “Strada dei Formaggi e dei Mieli d'Irpinia”. E' necessario prenotare.

Ex Olivis 2011 - ProgrammaProgramma
 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail