home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

05 DICEMBRE 2011

Sottoscrizioni per la S.p.A. “Complesso Giorgione”: presentazione in Municipio.

L'obiettivo è la costituzione della “Immobiliare Ex Giorgione S.p.A” attraverso una pubblica sottoscrizione ai sensi dell'articolo 2333 ss. del Codice civile, per ricostruire e ridare vita ad uno dei simboli della Città, il “Terrazze Hotel Giorgione”. E' già possibile- e sino al 31 gennaio 2012- sottoscrivere la partecipazione alla società.

Conferenza stampa questa mattina a Palazzo di Città dell'Amministrazione comunale guidata da Antonio Mainiero e del comitato promotore dell'iniziativa presieduto dal Consigliere Pasqualino Santoro. In apertura sia Mainiero che Santoro hanno voluto ringraziare la stampa, poiché di grande rilievo sarà la divulgazione di questo progetto al fine di destare l'interesse di tutti, imprenditori e singoli cittadini.

“La S.p.A. Complesso Giorgione - ha spiegato Santoro - è una procedura che nasce con la nuova Amministrazione Mainiero. Vi era stato l'impegno a dare una risposta sulla problematica Giorgione. Oggi abbiamo una procedura avviata. Abbiamo costituito un comitato promotore, depositato i documenti presso il notaio, stilato un programma informativo con tanto di business plan che può essere consultato e scaricato in ogni momento dal sito istituzionale del Comune di Ariano (www.comunediariano.it). Si tratta di una sfida ambiziosa, quella di far ripartire questo immobile. E per far questo ciascuno può contribuire. L'appello del Comitato va agli imprenditori dei vari settori, edile, immobiliare, commerciale, turistico, e a tutti i cittadini. Il Comune di Ariano - ha proseguito Santoro - entra nella società con il capitale legato all'immobile attualmente di sua proprietà, ma chiaramente non ha intenzione di gestire.

La procedura nasce come un'immobiliare e quindi ci sarà ogni interesse da parte della Società che andrà a costituirsi di portare avanti con successo il progetto. A quanti hanno già obiettato che si tratta di un ottima iniziativa ma il momento economico non è quello giusto, da economista, rispondo che nei momenti di crisi imprenditori e cittadini che ne hanno la possibilità devono investire e l'investimento migliore resta il mattone. L'interesse credo che vi sia. Nei pochi giorni di pubblicazione dell'Avviso pubblico per la sottoscrizione, sul sito del Comune, vi sono stati circa 800 accessi; se solo la metà di questi sottoscrivesse già si otterrebbe il risultato”.

Il Sindaco, Antonio Mainiero, ha ripercorso un po' le tappe legate alla volontà di recupero dell'immobile Giorgione, da quando, nel 2003, fu acquistato all’asta del Tribunale dal Comune e poi i vari tentativi, bandi per l'alienazione, project financing, fino ad oggi, alla costituzione di una Società per azioni. “Giorgione fu acquistato con finalità assolutamente nobili- ha spiegato il Sindaco- abbiamo messo tutto il nostro impegno nel tentativo di conservare le stesse destinazioni d'uso per far si che rimanesse il simbolo che è sempre stato per gli arianesi ma non ci sono stati imprenditori veramente interessati. Con questa nuova iniziativa le destinazioni d'uso sono leggermente diverse per adeguarci ai tempi, ma l'impianto e le volumetrie sono le stesse, con in più l'allungamento su piazzetta San Francesco.

Inizialmente avevamo qualche perplessità - conclude Mainiero, ma la perseveranza di Santoro nello spiegarci il progetto in maniera documentata e competente ci ha convinti che si tratta di un' ipotesi intelligente che, quindi, come intera Amministrazione abbiamo sposato mettendoci in prima persona”.

Per costituire la Società è necessario il raggiungimento di adesioni pari ad un minimo di 6 milioni di euro compreso il valore dell'immobile (3milioni 250mila euro di capitale sarebbe quindi sufficiente) Il costo d'investimento complessivo, secondo lo studio di fattibilità è pari a 13milioni e 200mila euro. Viceversa i ricavi previsti sono pari a 16milioni e 500mila euro. Prevista la realizzazione di un teatro multisala, di un centro benessere, bar-pasticceria, galleria commerciale, uffici direzionali, hotel-residenza, ristorante panoramico, appartamenti, posti auto.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail