home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

17 NOVEMBRE 2011

Il Consiglio comunale aderisce al “Patto dei Sindaci” e saluta il nuovo Assessore Liliana Monaco.

Liliana MonacoIn una seduta appositamente convocata approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale l'adesione al “Patto dei Sindaci”, inoltre, il consesso ha dato il benvenuto al nuovo Assessore, Liliana Monaco.

E' stato il primo cittadino, Antonio Mainiero, in apertura, a presentare al Consiglio il nuovo componente della Giunta evidenziandone le competenze, la professionalità e l'entusiasmo con cui ha accettato l'incarico. Il Sindaco ha fatto un breve excursus delle tante esperienze lavorative dell'ing. Monaco ricordando tra le altre cose il suo impegno quale Direttore amministrativo del Consorzio di Gestione dei rifiuti Av 1 proprio ad Ariano e quale Dirigente di svariati settori alla Provincia di Avellino tra cui Lavori Pubblici.

Il Sindaco ha illustrato le deleghe che ha ritenuto di affidarle, ossia: Lavori Pubblici, Politiche del risparmio energetico ed energie rinnovabili, Fondi europei, Finanziamenti e progetti. Mainiero ha voluto ringraziare in maniera particolare l'Assessore uscente, ing. Cardinale, del quale ha avuto modo di apprezzare non solo la statura quale professionista ma anche quella umana; “una persona squisita, di poche parole ma fattiva e siamo sicuri che continuerà in altro modo a collaborare”. Ha ringraziato, infine, l'Assessore Luciano Leone che ha messo a disposizione la sua delega ai Lavori Pubblici.

Il Presidente del Consiglio, Giovanniantonio Puopolo, ha dato poi la parola al neo Assessore Monaco che attraverso un lungo intervento in cui ha calibrato ogni singola parola ha espresso i suoi principi basati su moralità, impegno, competenza, cultura, rispetto del territorio, definendosi una persona votata “al fare”. “L'unico assoluto convincimento- ha detto tra le altre cose la Monaco nello spiegare le ragioni che l'hanno spinta ad accettare l'incarico- è che ognuno di noi ha l'obbligo morale di impegarsi per la rinascita del paese”. Al termine ha ricevuto un applauso e l'augurio di benvenuto attraverso gli interventi di ciascun gruppo politico.

Il Consiglio si è poi occupato dell'argomento all'ordine del giorno su introduzione dell'Assessore all'Ambiente Manfredi D'Amato che ha dato conto dell'incontro tenutosi in Provincia in merito al “Patto dei Sindaci”. “L'iniziativa- ha spiegato D'Amato- parte dal documento adottato dall'Unione Europea 'Energia per un mondo che cambia' finalizzato a ridurre le emissioni di CO2 del 20 per cento entro il 2020, aumentando nel contempo del 20 per cento il livello d'efficienza energetica e del 20 per cento la quota d'utilizzo delle fonti d'energia rinnovabile sul totale del mix energetico, coinvolgendo nello sviluppo della politica energetica un numero sempre maggiore di città”. Da qui il ruolo della Provincia quale struttura di supporto per aumentare l'efficacia del meccanismo del “Patto dei Sindaci” in particolare contribuendo a redigere un inventario base delle emissioni di ciascun comune, punto di partenza per la successiva realizzazione di un Piano di Azione per l'Energia Sostenibile.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail