home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

03 NOVEMBRE 2011

Tutto pronto ad Ariano per la celebrazione del 4 novembre.

C'è attesa ad Ariano Irpino per la celebrazione del 4 novembre, Giornata delle Forze Armate e dell'Unità d'Italia, a cura del Comune di Ariano Irpino.

Monumento ai caduti del 1928Previsto un grande coinvolgimento delle scolaresche oltre che delle associazioni combattentistiche, degli orfani di guerra e dei rappresentanti delle forze armate.

L'appuntamento è per le 9,30 di domattina, venerdì 4 novembre. Sobrio ma allo stesso tempo intenso il cerimoniale. Prima la Santa Messa in Basilica Cattedrale in suffragio ai Caduti di tutte le guerre, celebrata da S.E. il Vescovo mons. Giovanni D’Alise; successivamente, in corteo, ci si sposterà a Piano della Croce per la deposizione della corona d’alloro sul Monumento ai Caduti.

Inaugurazione Monumento ai caduti del 1928Sarà recitata la preghiera dell'orfano di guerra a cura del Cavaliere Nicola Oliva, Commissario straordinario dell'Associazione Orfani di Guerra sezione Ariano Irpino, gli alunni delle scuole elementari leggeranno alcune poesie, poi il discorso del Cavaliere Antonio Bonnanzio, Presidente Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche (letto dal nipote Francesco Paolo De Gruttola) e l'intervento conclusivo da parte del Sindaco Antonio Mainiero.

Per l'occasione è stata anche restaurata e ricollocata a Piano della Croce l'epigrafe del primo Monumento ai caduti del 1928, distrutto nel periodo fascista per ricavarne armi. L'epigrafe, su un grosso blocco di pietra, riporta una frase da A. Covotti che dedica ai martiri della Prima Guerra Mondiale il monumento voluto dagli arianesi in America.

Giornata delle Forze Armate e dell'Unità d'ItaliaManifesto
 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail