home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

01 OTTOBRE 2011

Campagna per l'incremento della raccolta differenziata e per mantenere la Città più pulita.

Diecimila volantini con le regole della raccolta differenziata insieme ad una lettera da parte dell'Assessore all'Ambiente Manfredi D'Amato stanno giungendo in queste ore nelle case degli arianesi.

Si tratta di una “piccola guida alla raccolta differenziata”, semplicissima da consultare, che elenca in maniera precisa cosa si può o non si può sversare nei diversi cassonetti o campane, gli orari, le modalità di raccolta ed anche alcuni semplici consigli per facilitare il compito a chi raccoglie e per rendere la differenziazione più efficace, come quello di lavare i contenitori di plastica, di vetro o di latta prima di conferirli.

Allo stesso tempo il pieghevole, partendo dallo slogan “Trovare pulito è un piacere, lasciare pulito è un dovere” (stesso slogan presente sui gettacarte dislocati in Città) ricorda come l’ordinanza n.62 del 31.08.2011 disciplini e predisponga ogni azione di prevenzione e riduzione della quantità di rifiuti, a cominciare da fatto che è vietato l'abbandono di qualsiasi rifiuto, sia esso differenziato che indifferenziato su tutte le aree pubbliche o private, pena multe e denuncia all'autorità giudiziaria e che vi sono orari ben precisi per conferire i rifiuti, in particolare quelli indifferenziati, ossia dalle 20,00 alle 24,00, mentre a partire dal 1° novembre, dalle 17,00 alle 24,00.

Dal 2002 ad oggi l'incremento della raccolta differenziata è stato del 30,5%, “una percentuale ancora minima rispetto agli obiettivi prefissati per fine anno- scrive l'Assessore D'Amato- e abbiamo bisogno di essere molto attenti in questo ultimo periodo dell’anno chiedendo una collaborazione più assidua a tutti per evitare che le tariffe lievitino ancora con l’aggravarsi del bilancio familiare o aziendale”.

Ciascun comune si è impegnato a raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata finalizzata al riutilizzo e al recupero delle frazioni organiche e dei materiali recuperabili riducendo in modo sensibile la quantità di rifiuti secchi indifferenziati da conferire in discarica e il Comune di Ariano anche attraverso questa campagna di sensibilizzazione conta in un sempre maggior coinvolgimento delle famiglie ma anche dei commercianti. A quest'ultimi, infatti, pure viene indirizzata una missiva in cui si ricordano quali siano le modalità di ritiro per le utenze “non domestiche” di cartoni, imballaggi, polistirolo, l'invito a collaborare per mantenere pulita la Città e le eventuali sanzioni per i trasgressori che vanno da € 25,00 a € 155,00.

Non mancano, all'interno del materiale consegnato nelle case e nei negozi del Tricolle, i numeri utili per segnalare l'eventuale mancato servizio o per chiedere informazioni: Ufficio ambiente tel. 0825 875508.

“Confido- conclude l'Assessore della Giunta Mainiero- in una collaborazione della cittadinanza che possa consentirci di raggiungere gli obiettivi previsti, dimostrando così, la maturità e la civiltà del territorio”.

Depliant differenziataDepliant
 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail