home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

31 AGOSTO 2011

Ordinanza Rifiuti: stabilito orario di conferimento dei rifiuti.

I rifiuti indifferenziati, da oggi in poi, dovranno essere conferiti dalla cittadinanza in orari prestabiliti. Lo stabilisce una nuova ordinanza in materia di rifiuti, la n° 62, a firma dell’Assessore all’Ambiente Manfredi D'Amato e del Dirigente dell’Ufficio Patrimonio, Raffaele Ciasullo.

L'immondizia potrà essere depositata negli appositi cassonetti ubicati sul territorio del Comune di Ariano dalle ore 20,00 alle 24,00 nel periodo che va dal 1° maggio al 31 ottobre e dalle ore 17,00 alle ore 24,00 nel periodo che va dal 1° novembre al 30 aprile.

Il provvedimento per assicurare maggior ordine presso i cassonetti e per evitare il cattivo odore che si genera durante il giorno.

Restano salde tutte le altre disposizioni stabilite dalla precedente ordinanza, la n° 87 del 10 novembre, in materia di rifiuti. E' fatto obbligo, quindi, conferire i rispettivi rifiuti nei contenitori per la raccolta indifferenziata e differenziata e quindi carta e cartone, plastica, vetro, lattine, quest'ultimi dovranno essere privi di qualsiasi rifiuto liquido o solido all'interno.

Per quanto riguarda l’Umido è fatto obbligo alle utenze Non-domestiche quali ristoranti, tavole calde, fruttivendoli, case di riposo e così via, di servirsi dei contenitori loro affidati per la raccolta dell’umido, con ritiro fissato nei giorni lunedì, mercoledì e sabato.

Le utenze private nelle località già individuate ove viene effettuato il servizio di raccolta dell’Umido con il metodo “porta a porta”, hanno l’obbligo di conferire tali rifiuti nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì entro le ore 8,00, mediante l’utilizzo delle bio-pattumiere e dei sacchetti biodegradabili da utilizzare per la separazione del rifiuto organico. Quanti dovessero essere ancora sprovvisti delle bio-pattumiere, il cui utilizzo resta obbligatorio, può farne richiesta presso l'Ufficio ecologia al n° 0825/ 875508.

I rifiuti domestici Ingombranti dovranno essere conferiti il 1° e il 3° giovedì del mese presso l’area antistante l'officina meccanica Bernardo Gerardo in località Camporeale o anche nel piazzale sovrastante l'ospedale sulla via panoramica Russo, dalle ore 9,30 alle ore 11,00 e, in alternativa, con servizio a richiesta da parte dell’utenza interessata, previo accordo con il personale del Comune chiamando l’Ufficio ecologia.

Riguardo gli Imballaggi, il servizio di raccolta viene effettuato direttamente presso le “grandi utenze” (supermercati, mobilifici, ristoranti, ospedale, casa circondariale, case di riposo), il lunedì ed il giovedì. A carico dei titolari delle attività ricorre l’obbligo di provvedere al deposito dei cartoni ordinatamente piegati e legati entro le ore 9,00 del giorno di raccolta. Le utenze domestiche conferiranno i cartoni, sempre ordinatamente piegati e legati, all’interno dei contenitori previsti per la raccolta della carta.

I RUP, rifiuti urbani pericolosi, ossia farmaci, pile esauste, ecc, dovranno essere depositati dalla sola utenza domestica negli appositi contenitori installati presso i punti vendita specifici.

Si ricorda che è vietato l’abbandono di qualsiasi tipo di rifiuto, sia esso differenziato o indifferenziato su tutte le aree pubbliche soggette ad uso pubblico, nonché sulle aree private; è vietato utilizzare contenitori diversi da quelli destinati allo specifico rifiuto previsto; è vietato spostare i contenitori dal luogo fissato ed apporvi sopra materiale pubblicitario o scritte varie.

Per i trasgressori previste sanzioni amministrative da un minimo di 25 euro per l’abbandono di rifiuti non pericolosi e non ingombranti sul suolo pubblico, ad un massimo di 620 euro per l’abbandono di rifiuti pericolosi e ingombranti, con il rischio di segnalazioni all’Autorità Giudiziaria nel caso di ipotesi di reato.

L’appello ai cittadini da parte dell’Amministrazione comunale, in particolare del Sindaco Antonio Mainiero e dell’Assessore all’Ambiente Manfredi D'Amato, è ancora una volta quello di rispettare le regole per mantenere un ambiente dignitoso e a compiere uno sforzo maggiore nel differenziare i rifiuti prima nelle proprie case ed esercizi e poi presso i cassonetti per incrementare la raccolta differenziata. Per raggiungere tali obiettivi resta fondamentale la collaborazione ed il senso civico dei cittadini e degli esercenti arianesi.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail