home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

12 AGOSTO 2011

Calendario di apertura dei negozi: il 15 agosto chiusura

Il Comune di Ariano informa i cittadini su quello che è il calendario di apertura e chiusura degli esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa, dei pubblici esercizi e del commercio sulle aree pubbliche con i limiti giornalieri. Una specifica ordinanza a firma del Sindaco di Ariano Irpino, Antonio Mainiero, con validità fino all'8 gennaio 2012 ne precisa ogni aspetto, tenendo presente che le normative nazionali e regionali vanno nella direzione di una sempre più marcata liberalizzazione. Restano però dei punti fissi quali le chiusure del 15 agosto o del 25 dicembre.

Per quanto concerne gli orari di apertura degli esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa resta stabilito in un arco orario che va dalle ore 7,00 alle 22,00 per un massimo di 13 ore giornaliere e dalle 7,00 alle 14,00 per gli esercizi sulle aree pubbliche durante il mercato settimanale. E’ fatto obbligo agli esercenti di esporre all’ingresso del negozio il cartello indicante l’orario di apertura e chiusura nonché la mezza giornata di riposo infrasettimanale, se effettuata.

Resta fissata al giovedì pomeriggio la chiusura infrasettimanale per gli esercizi nei settori alimentari e non, mentre per le ferramenta e i negozi di articoli tecnici, resta la chiusura il sabato pomeriggio, pur con la facoltà per tutti di non osservarla.

L'apertura per l'intera giornata è consentita domenica 30 ottobre, il 1° novembre in occasione della Fiera di Ogni Santi, domenica 6 novembre ed il 6 e l'8 gennaio 2012 in concomitanza con l'inizio dei saldi oltre alle 8 domeniche già previste dalla legge 114.

Nel periodo di maggior afflusso turistico, infatti, e quindi dal 15 giugno al 15 settembre e nel periodo natalizio dal primo a 31 dicembre, è sospeso il turno di riposo infrasettimanale e la chiusura domenicale festiva.

Resta obbligatoria la chiusura in giornate festive quali il 15 agosto, il 25 ed il 26 dicembre, il primo gennaio 2012.

Per maggiori dettagli è possibile consultare l'ordinanza sull'Albo Pretorio On line del Comune di Ariano Irpino all'indirizzo: www.comunediariano.it

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail