home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

03 AGOSTO 2011

Estate Arianese: presentato il Cartellone.

Oltre 40 giorni di manifestazioni ridimensionando i costi ma assicurando un cartellone di tutto rispetto. Presentato questa mattina dall'Amministrazione in una conferenza stampa il programma dell'Estate Arianese 2011. Una girandola dai mille colori il logo a rappresentare “la girandola di eventi”, immagine che si intende utilizzare anche per gli anni a venire.

Il saluto iniziale da parte del Vicesindaco, Crescenzo Pratola, il quale ha giustificato l'assenza del Sindaco, Antonio Mainiero, recatosi a Roma per la vertenza Irisbus: “Ci auguriamo - ha affermato Pratola- di ricevere buone notizie- per il bene e la salvaguardia di tante famiglie”. Un pensiero ai lavoratori dell'Irisbus, nel corso della conferenza, è stato espresso da ciascuno.

Una serie di ringraziamenti da parte del neo Assessore al Turismo ed allo Spettacolo, Carmine Peluso, prima di illustrare il Cartellone: agli sponsor, ai partner, alle Associazioni, all'Assessore Manfredi D'Amato che gli ha passato il testimone e all'intera Amministrazione, ma anche ai dipendenti comunali, agli operai della Villa, ai Vigili Urbani, tutti impegnati per la riuscita dell'Estate Arianese. Ed un ringraziamento particolare alla Stampa senza la quale non vi sarebbe la presenza del pubblico e il successo dei tanti eventi.

“Siamo difronte a 40, 45 giorni di manifestazioni- spiega- fino al 10 settembre; dunque è limitativo parlare di Estate Arianese. Abbiamo costruito un programma importante pur ridimensionando i costi a causa della crisi, che valorizza soprattutto il centro storico con eventi anche concomitanti in diverse aree e che si basa sui tre pilastri fondamentali: la Rievocazione Storca del dono della Sante Spine alla XV edizione, che richiama da fuori migliaia di persone; Vicoli ed Arte pure alla XV edizione altrettanto imponente; l'Ariano Folk Festival alla XVI, internazionalmente riconosciuto, con nomi importanti della World Music che tengono ad Ariano la loro unica data italiana. E poi la rassegna Jazz il 14, 15 e 16 che va via via consolidandosi, ben 5 appuntamenti con il teatro, la rassegna cinematografica, il consueto appuntamento con la Festa degli Anziani in Villa e quella per i giovani a Camporeale con la Fiesta Loka che avrà anche un servizio navetta. Tanti artisti e musicisti di strada, eventi sportivi come la gimcana in bici per bambini in Villa e poi la solidarietà con 12 ore per la vita il torneo di calcio a 5 in ricordo di Alex Petrilli e Luciano Li Pizzi, finanche l'iniziativa equestre che riceve sempre il favore del pubblico. Il cartellone ha già preso l'avvio. Ieri sera in piazza Plebiscito il bel concerto dalla cover band dei Nomadi e domani, 4 agosto, la Giornata dei bambini con gonfiabili, cinema e teatro e la proiezione di immagini sul Castello. Evento clou il 14 agosto con il concerto in piazza Plebiscito di Noemi, grazie al supporto economico del Consorzio Centro Commerciale Naturale Ariano Centro Storico. Un artista di talento che canta brani scritti soprattutto da Vasco Rossi- ha concluso Peluso- alla quale speriamo di portare bene così come facemmo per Alexia che, dopo il concerto ad Ariano vinse il Festival di Sanremo”.

Musei aperti fino alle 23 e il Castello Normanno fruibile con visite guidate, su questo punta l'Assessore alla Cultura Manfredi D'Amato: “Una delle novità di quest'anno è proprio la riapertura del Castello- afferma- mi sono battuto affinché il Castello diventi il nostro grande attrattore in una Villa che tra l'altro in questo periodo presenta condizioni perfette grazie anche all'interessamento dell'Assessore Li Pizzi e al lavoro infaticabile dei giardinieri. Il programma dell'Estate Arianese è corposo e completo. Venerdì 5 comincia Vicoli ed Arte con un convegno della CIA sul grano di Saragolla. Abbiamo già avuto una magnifica anteprima con la mostra di Arti figurative al Castello e la presenza di artisti di fama internazionale. Non più due giornate ma tre, 80 espositori sia locali che da fuori, spicca tra gli altri un artista dei presepi di San Gregorio Armeno. All'arte e all'artigianato si aggiungerà la gastronomia. Tra le curiosità, dall'Argentina il vincitore del girarrosto più grande del mondo. Da segnalare anche la notte bianca del 10 agosto con negozi aperti fino a tardi, spettacoli per strada, il concerto del giovani del Centro comunale di fruizione e produzione musicale Putipù ed uno sguardo anche alla salute visto che la mattina in piazzale San Francesco vi saranno, con la collaborazione dell'Asl, screening gratuiti per prevenire diverse patologie,saranno presenti ben 6 camper” . D'Amato ha annunciato anche che sarà data facoltà ai negozianti di tutto il territorio comunale di restare aperti fino alle 24 e anche di fare “no stop” per tutta l'estate. Ha inoltre ricordato la miriade di feste e sagre di quartiere tra cui spicca quella di San Giovanni con il concerto di Enrico Ruggieri.

L'Assessore alle Politiche Sociali Raffaele Li Pizzi ha invece voluto ricordare l'appuntamento di domenica 7 agosto in piazza Plebiscito con la III edizione di Notte Magica tra sorrisi, ricordi e solidarietà: “Un evento – ha spiegato- dedicato a Nicola Lo Conte da questi genitori splendidi che dalla tragedia che li ha colpiti cercano di trarre un momento di conforto aiutando il prossimo. Il ricavato quest'anno andrà ai Silenziosi operai della Croce per qualche intervento da effettuare al Centro di Valleluogo che da ospitalità ed aiuto ai ragazzi diversamente abili. Ci saranno i Fichi D'India, Enzo e Sal direttamente da Zelig. Sarà divertente e chiediamo un gesto di generosità”.

Alla Conferenza Stampa presenti i rappresentati di alcune Associazioni. Il Presidente del Consorzio Centro Commerciale Naturale Ariano Centro Storico, Carla Rubino, è intervenuta per esporre ancor più dettagliatamente Vicoli ed Arte e la Notte bianca in fiore.

Il Programma completo è consultabile sul sito ufficiale del Comune: www.comunediariano.it

Estate Arianese 2011 - scarica la brochure (.pdf) Programma
 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail