home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

01 LUGLIO 2011

Il Consiglio comunale approva il rendiconto, i debiti fuori bilancio ed il Piano Traffico.

Approvati tutti e tre gli argomenti all'ordine del giorno del Consiglio Comunale di Ariano Irpino. Si trattava di questioni di particolare rilevanza quali il rendiconto della gestione esercizio finanziario 2010, il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, la regolamentazione del traffico veicolare nel centro storico.

Il rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario 2010 è stato chiuso con un avanzo di 5 milioni e 127 mila euro. Di cui 4 milioni e 952 mila euro disponibili grazie al recupero dell'Ici sui fabbricati di categoria D.

L'Assessore Crescenzo Pratola che ha relazionato sull'argomento spiega: “Per prudenza l'Amministrazione comunale non intende impegnare al momento tale somma fino a quando il Ministero degli Interni non avrà fatto le ultime verifiche e comunicato per l'ultima volta la piena disponibilità della somma nelle casse del Comune. Un'altra parte dell'avanzo di amministrazione è stato già da subito utilizzato per far fronte al riconoscimento di debiti fuori bilancio contratti negli anni passati. Nella seduta di Consiglio è stato ampiamente chiarito che nonostante le difficoltà finanziarie dell'ente dovuto ai minori trasferimenti da parte del governo centrale non si riscontra l'eventuale dissesto a cui ha fatto riferimento qualche Consigliere di minoranza. Dalla relazione del rendiconto- Conclude Pratola- è emersa chiaramente la volontà dell'Amministrazione comunale di non incrementare alcuna tassa che vada a gravare sui cittadini”.

Il Consiglio ha poi esaminato ed approvato i debiti debiti fuori bilancio riconoscendo la somma totale di circa 420 mila euro che hanno copertura finanziaria su alcuni capitoli del Bilancio comunale. In particolare a tali debiti si farà ricorso con la disponibilità di fondi per la cessione delle aree Pip nella zona di Camporeale, con la disponibilità nel quadro economico per la realizzazione di interventi “Risorse Danni bellici” e la rimanente parte, come anticipato, proprio sugli avanzi di gestione.

E' stato il Consigliere Angelo Puopolo ad illustrare l'ipotesi di riassetto del traffico veicolare nel Centro storico. Il Piano è stato approvato con l'impegno da parte della Giunta di valutare ed integrare le varie proposte effettuate dai consiglieri, e successivamente portare un'informativa in Consiglio. Resta da stabilire l'affidamento dei parchimetri. Due le opzioni: affidare la gestione ad una società esterna, oppure una gestione diretta in economia con il controllo da parte di personale del Comune anche con la previsione di nuove assunzioni.

Il Piano Traffico sarà realizzato in via sperimentale nel centro storico, per verificarne l'efficienza, dunque saranno ben accette le proposte da parte dei cittadini. Diverse le novità, in particolare per la circolazione dei mezzi pubblici dell'Amu. Previsto il ripristino del senso unico di circolazione lungo via XXV Aprile in direzione piazza Duomo consentendo la sosta lungo il lato destro. Senso unico anche nella stretta via Castello. Area pedonale in via D'Afflitto, controllata mediante l'apposizione all'ingresso di un semaforo luminoso con timer. L'inversione di senso di marcia lungo via Riscatto lungo cui transiteranno i mezzi pubblici, provenienti dal lato Camporeale che, dopo aver fatto capolinea in piazza Lusi, effettuerebbero il giro dell'anello viario della Villa comunale per poi scendere verso piazza Mazzini, imboccando via Vitale e proseguire lungo via San Leonardo, via Nazionale, San Giovanni, via Riscatto, dopo aver effettuato capolinea in piazza plebiscito proseguirebbero poi lungo corso Europa in direzione Cardito.

E' inoltre allo studio la possibilità di nuove strade di penetrazioni ed accesso secondario per il parcheggio Calvario, saranno introdotti i parcheggi rosa e maggiori spazi riservati ai diversamente abili.

“Nella ricerca di queste modifiche da apportare all'attuale organizzazione viaria- spiega il Consigliere Angelo Puopolo - ci si è attenuti ad un solo principio e cioè quello della sicurezza e fluidità stradale non essendo possibile 'accontentare' la pluralità indifferenziata dei soggetti interessati a qualsiasi titolo all'argomento traffico. Per ridare dignità a diverse aree storiche della Città sarà eliminato qualche spazio dedicato alla sosta a pagamento come in piazza Sant'Angelo, parte di piazza San Francesco oltre a piazza Duomo. Le zone sottratte al parcheggio saranno arricchite da arredo urbano quali panchine e fioriere. Tutto questo per dare nuova vitalità ad un centro storico che in breve tempo dovrebbe divenire il fiore all'occhiello della Città. Ringrazio il primo cittadino Antonio Mainiero - conclude Puopolo - per aver dato la possibilità a noi Consiglieri di poter intervenire e contribuire su problematiche importanti come il Piano Traffico e sono sicuro che altre occasioni vi saranno per poter dare il nostro apporto”.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail