home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

29 GIUGNO 2011

Torna in località Calvario, dal 1° al 3 luglio, “Te gusta la Marchigiana?”.

Già lo scorso anno, alla sua prima edizione, è stato un successo con circa 7000 mila presenze in tre giornate. “Te Gusta la Marchigiana?” ritorna con un'organizzazione da parte dell'Associazione “ES Eventi”, rafforzata e ancor più motivata a realizzare, nella panoramica cornice del “Monte Calvario”, una manifestazione che porti alla ribalta una carne bovina di ottima qualità, fra i più prelibati piatti tradizionali e di culinaria d’eccellenza.

Il Comune di Ariano Irpino conferma il suo patrocinio ed il suo supporto all'evento, che si pone anche l'obiettivo di creare un momento di confronto tra i soggetti della filiera delle carni, oltre a valorizzare il prodotto e a vitalizzare il centro storico della Città.

La manifestazione si articola in tre giornate consecutive: l'1, il 2 ed il 3 luglio. Con un programma intenso, misto di folklore, tradizioni enogastronomiche, storia, usi e costumi, divertimento, musica e scambio d'informazione.

Si parte proprio con un convegno per la valorizzazione della Marchigiana, venerdì I luglio alle ore 18,30 presso la Biblioteca Comunale “P.S.Mancini” dal titolo: “La Marchigiana IGP, regina della sana alimentazione del nuovo millennio”, a cura della “Assicarni”. Interverranno produttori e ristoratori, quindi la filiera principale di consumazione gastronomica interessata in primis dal boom previsto per il consumo della carne di vitello bianco. Un dibattito fra chef, ristoratori, professori universitari, Enti, associazioni, produttori e naturalmente si auspica l’intervento dei consumatori.

Alle 20,00 apertura e presentazione degli stand. Area gastronomica con la Marchigiana presentata in tutte le sue forme, braceria, menù tipici, inoltre prodotti per celiaci, area baby con giochi e gonfiabili, animatori e, evento nell’evento, la presentazione del concorso “Disco Te Gusta”, dedicato a giovani musicisti, gruppi, cover band, solisti, dei più svariati generi musicali che si sfideranno sul palco.

Sabato 2 luglio apertura degli stand e dell'area per bambini dalle 19,00 e a seguire sempre nell’atmosfera coinvolgente della tradizione enogastronomica irpina, i musicisti finalisti della prima serata si contenderanno il titolo di “Disco Te Gusta 2011”.

La domenica sarà densa di appuntamenti sin dal mattino, grazie anche ad un altro partner dell'evento il “Vespa Club di Ariano Irpino” che organizza il “Raduno regionale Vespa Club”, si prevede l'arrivo di amatori da tutta la Campania. La Banda musicale “GinestrAriano” sfilerà per le strade rallegrando i vicoli e il centro storico. Alle 11,30 partenza delle Vespe per il giro della Città; alle 13,00 arrivo in località Calvario dove le Vespe resteranno esposte per l'intera giornata. Pranzo con menù tipico curato da chef e a partire dalle 16,00 visite al Castello Normanno, ai musei, alla Cattedrale romanica si alterneranno con l’animazione: giochi gonfiabili ma anche giochi tradizionali che i nonni facevano da bambini per mostrare alle nuove generazione i divertimenti puliti e gioviali di epoche passate. Inoltre esposizioni fotografiche di “Ariano ieri ed oggi”, merenda per tutti i bimbi, una sfida sul toro meccanico per i partecipanti al raduno Vespa Club, e in serata la sfilata e la premiazione di “Miss Te Gusta 2011”.

Insomma un evento da non perdere che ha tutte le carte in regola per confermare il successo della prima edizione e che consegue già il grande risultato di aver coeso produttori, associazioni, istituzioni e tanti giovani, nell'interesse di una crescita economica e turistica del territorio.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail