home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

12 MAGGIO 2011

“Unità d'Italia: un percorso da continuare”. L'evento patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso il proprio patrocinio al duplice evento organizzato dal Comune di Ariano Irpino nell'ambito delle Celebrazioni in occasione del 150° Anniversario della proclamazione dell'Unità d'Italia.

E così il programma della due giorni dal titolo “Unità d'Italia: un percorso da continuare”, può fregiarsi del logo ufficiale delle Celebrazioni per il 150°, le tre bandiere tricolore che sventolano a rappresentare i tre giubilei, utilizzato per gli eventi nazionali più importanti.

Il programma prevede:

venerdì 13 maggio alle ore 20,30 presso l'Auditorium Comunale di via Tribunali, lo Spettacolo Teatrale “Lavi(s)tacieca” a cura del Centro di Solidarietà la “Casa sulla Roccia”, uno spunto di riflessione per “ri-vedere” quel senso di unità, di patria e di appartenenza nazionale;

sabato 14 maggio sempre all'Auditorium ma alle ore 9,30, il convegno dal tema: “Unità d'Italia: un percorso da continuare”. Partendo dai fatti storici accaduti ad Ariano e nel contesto nazionale, i relatori spazieranno nell'attualità, per una disamina di dove ha condotto la strada aperta dall'unificazione, di quanto vi sia ancora da fare per consolidare l'identità nazionale ed allo stesso tempo della scommessa del presente e del futuro rappresentata dall'Europa.

Dopo gli indirizzi di saluto da parte del primo cittadino Antonio Mainiero, le relazioni di Antonio Alterio, scrittore e storico che parlerà dei “Fatti di Ariano del 4 settembre 1860” poi toccherà a Nicola Prebenna, poeta, critico letterario e saggista con la relazione “Dall'idea di nazione all'Europa”; le conclusioni saranno affidate ad Ortensio Zecchino, docente di Storia delle Istituzioni Medievali presso l'Università Suor Orsola Benincasa, il quale terrà una lezione su: “Nord e Sud nell'Italia unita”.

L'evento è aperto all'intera cittadinanza, ma si rivolge, in particolare, agli studenti degli istituti superiori. Oltre ad alcune classi del Liceo Classico “P.P.Parzanese”, del Liceo Linguistico “G.Dorso” e dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Bruno”, ha dato la propria adesione anche l'Istituto d'Istruzione Superiore “G.De Gruttola”.

 

Per info:
Ufficio Stampa Comune di Ariano Irpino tel. 333 45 90 964
Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 0825 875102.

“Unità d'Italia: un percorso da continuare” Manifesto
 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail