home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

28 APRILE 2011

“Mese prevenzione alcologica”: il Comune di Ariano porta la propria esperienza in un dibattito organizzato dalla Regione Campania.

L'Assessorato Lotta alle Tossicodipendenze del Comune di Ariano Irpino è stato chiamato a riportare la propria esperienza sulla tematica della prevenzione alla dipendenze, all'importante convegno organizzato dalla Regione Campania, Settore fasce deboli, nell'ambito del “Mese della prevenzione alcologica” per domani, venerdì 29 aprile, ad Avellino nell'Aula Pastore della sede dell'Asl.

L'incontro sul tema “Alcol, territorio e servizi in Regione Campania dalla legge 125 al Piano sanitario Regionale” prenderà il via alle ore 9,00 con i saluti delle autorità e le relazioni degli esperti, a seguire la tavola rotonda: “Esperienze del 'fare' assieme tra servizi pubblici e privato sociale”, con gli interventi dell'Assessorato Lotta alle Tossicodipendenze del Comune di Ariano, la Casa sulla Roccia, i Piani di Zona Sociali ed altri operatori dei servizi. Sarà direttamente l'Assessore al ramo, Manfredi D'Amato a relazionare sulle tante attività di prevenzione svolte dall'Ente, sempre più spesso prese in considerazione dalla Regione, in quanto ritenute innovative.

Intanto si è concluso con grande successo il rock contest “Pirates of Putipù”. Ieri sera quarta ed ultima serata che ha decretato il gruppo vincitore dell'evento svoltosi presso il Batavia.

Per uno scarto di pochissimi punti hanno trionfato i “Bubu Band”, grazie al rock più orecchiabile proposto rispetto a quello degli “Anestesia Emozionale”, dal suono molto più duro. Terzi classificati i “Prototype” con un grunge molto ben eseguito. Si è trattato di un compito veramente difficile per la giuria composta da musicisti, esponenti delle forze dell'ordine, operatori del Sert Asl Av 1, giornalisti ed amministratori. Il livello tecnico dei giovani musicisti si è rivelato, infatti, molto alto. I tre gruppi finalisti, non a caso, provenivano da una selezione di 15 rock band emergenti, in buona parte provenienti dal Putipù. Dunque il Centro comunale giovanile di fruizione e produzione musicale si conferma ancora una volta punto d'incontro importante per giovani talenti al fine di condividere la stessa passione e portarla avanti nella maniera più sana.

La serata finale si è svolta nel modo più ordinato e rispettoso possibile, pochissimo alcol e soprattutto “No alcol ai minori” che era poi il messaggio principale dell'evento. Presenti anche tanti genitori e questo è un altro segnale importante visto che, solitamente, quando si parla di prevenzione alle dipendenze non vi è molta partecipazione da parte delle famiglie. Più che soddisfatto l'Assessore D'Amato che nel premiare con una targa ricordo il gruppo vincitore si è complimentato con tutti i ragazzi per la preparazione musicale e per la passione profusa. Ha voluto ringraziare quanti hanno collaborato per la buona riuscita dell'evento: gli operatori del Putipù, la responsabile del Servizio Lotta alla dipendenze ed il supervisore delle attività musicali; oltre, naturalmente, ai gestori del Batavia per la disponibilità e l'attenzione verso il tema della “non somministrazione di alcol ai minori”

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail