home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

18 FEBBRAIO 2011

Nuovo convegno ad Ariano sul 150esimo dell'Unità D'Italia.

Proseguono sul Tricolle le iniziative per celebrare il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.
Dopo il convegno del 5 febbraio a cura della Fidapa, il Comune di Ariano patrocina una nuova tavola rotonda di egual spessore culturale, questa volta a cura del Lions Club.

Domenica 27 febbraio alle ore 10,00, presso l'Auditorium Comunale, convegno dal titolo “A 150 anni dall'Unità d'Italia: il ruolo del Mezzogiorno”.

Dopo gli indirizzi di saluto da parte del Sindaco di Ariano Irpino, Antonio Mainiero e del Presidente Lions Club di Ariano, Luigi Capobianco, tre importanti relazioni.

Comincia il Prof. Francesco Barra, docente di Storia Moderna all'Università di Salerno, con una lezione su “Il Mezzogiorno e l'Unificazione d'Italia”.

Prosegue il Prof. Sebastiano Martelli, docente di Letteratura Italiana presso l'Università di Salerno, relazionando sul tema: “Opere italiane: identità e storia nella rappresentazione letteraria dell'unità”.

Infine il Prof. Ortensio Zecchino, docente di Storia delle istituzioni medievali presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, terrà la relazione: “Patria, Nazione e Stato”.

Modererà il dibattito il Prof. Bruno Canetti, Responsabile distrettuale per il service.

Le conclusioni saranno affidate al Prof. Paolo Lomonte, Past Governatore Distretto 108YA.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail