home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

27 GENNAIO 2011

27 gennaio: Giornata della Memoria.

In occasione della "Giornata della memoria", che ricorda le vittime della Shoah, la riflessione del Sindaco di Ariano Irpino, Antonio Mainiero:

Il 27 gennaio è la data stabilita dalla legge per ricordare la più grande tragedia del Novecento: l'olocausto ebreo. Una giornata, quindi, per onorare la memoria di milioni di persone perseguitate, deportate, tenute prigioniere ed uccise in nome di assurde e disumane leggi razziali.

Le vittime della Shoah - prosegue il primo cittadino - erano ebrei, ma anche zingari, omosessuali, intellettuali, nemici politici, prigionieri di guerra, persone considerate diverse ed indegne di stare nella comunità. L'insegnamento che questa immensa ingiustizia deve trasmettere a tutti noi e soprattutto alle nuove generazioni è di profondo rispetto e tolleranza verso il prossimo. Così come indicato nel suo discorso di oggi dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, abbiamo il dovere di vigilare sull'intolleranza e di trasmette ai giovani attraverso il ricordo e la testimonianza delle deportazioni naziste, l'accettazione, l'indulgenza, la comprensione - conclude il Sindaco Mainiero”.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail