home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

18 DICEMBRE 2010

Grande partecipazione in Cattedrale per le Nozze d'oro.

Basilica Cattedrale gremita ad Ariano Irpino per le cerimonia “Cinquant'anni insieme: 1960- 2010”.

Tantissime le coppie che hanno partecipato con grande emozione alla solenne Messa nonostante il freddo intenso che sta caratterizzando queste giornate di dicembre.

“Non bisogna aver paura di sposarsi” è stato il monito di S.E. il Vescovo Mons. Giovanni D'Alise che nel corso della celebrazione ha chiesto alle coppie di rinnovare il patto d'amore coniugale e di fede verso Dio, al quale i coniugi stringendosi le mani hanno risposto con un “sì” corale e deciso. Particolare emozione nel momento della benedizione delle fedi.

Al termine della celebrazione che è stata animata dal “Coro della Cattedrale” diretto dai maestri Francesco Maria De Paola ed Ornella De Paola, la consegna della pergamena autografata dal Sindaco che riproduce la pagina del registro con l'atto di matrimonio, l'almanacco “Com'eravamo.. 1960” e un Rosario da parte del Vescovo, poi la foto ricordo di rito.

Il Sindaco Antonio Mainiero nel porgere gli auguri da parte dell'intera Città ai coniugi ha ricordato come il 1960 si stato un anno di boom economico mentre oggi ci troviamo a vivere momenti di difficoltà. “In questi 50 anni ne avete viste tante- ha affermato Mainiero - Molti di voi hanno vissuto l'emigrazione. Nel vostro rapporto ci saranno stati sicuramente momenti bellissimi ma anche momenti turbolenti, ma avete superato tutto insieme e siete qui oggi a rinnovare la vostra promessa d'amore. Questo per noi è importante. E' importante soprattutto per i più giovani, per quelli che si avvicinano oggi alla vita di coppia, per quelli che cominciano oggi un'esperienza nel mondo del lavoro e per quelli che purtroppo non ce l'hanno un lavoro, trovano in voi un riferimento certo perchè chi ha vissuto anche attraverso tante tribolazioni un periodo così lungo insieme ed è riuscito a tener fermi principi fondamentali quali il nucleo della propria famiglia, ad essere un punto saldo per i propri figli e nipoti, rappresenta i valori cardine della nostra società. Dunque a voi alla vostra esperienza ed alla vostra saggezza dobbiamo fare riferimento.

Nella consegna delle pergamene si sono alternati al primo cittadino Antonio Mainiero, l'Assessore Raffaele Li Pizzi, che ha coadiuvato l'organizzazione dell'evento, il Presidente del Consiglio comunale Giovanniantonio Puopolo, l'Assessore provinciale Domenico Gambacorta che ha istituito l'evento in qualità di sindaco sette anni fa, l'Assessore comunale Crescenzo Pratola, il Consigliere provinciale Ciriaco Gelormini tra i più fattivi organizzatori dell'evento, l'Assessore comunale Nicola Castagnozzi, il Consigliere comunale Antonio Della Croce.

Almanacco “Com'eravamo...1960” Almanacco “Com'eravamo...1960”
 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail