home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

30 NOVEMBRE 2010

Ariano Irpino unico Comune ad essere chiamato a relazionare dalla Regione Campania sul tema delle dipendenze.

“L'ente locale in campo: l'esperienza di lotta alla droga del Comune di Ariano Irpino” questo il tema su cui è chiamata a relazionare la Città del Tricolle a “E' Meeting 2010”, l'iniziativa organizzata dalla Regione Campania, Assessorato alla Sanità, in collaborazione con l'Università degli studi di Napoli, Federico II, facoltà di Medicina e Chirurgia, che si tiene il primo, il 2 e il 3 dicembre presso il Centro Congressi delle Terme di Agnano a Napoli.

Il Settore fasce deboli dell'Assessorato alla Sanità della Regione aveva inviato ai sindaci del territorio campano una scheda da compilare riguardo esperienze e progetti che presentassero “Percorsi innovativi di intervento e di coinvolgimento della comunità civile”, realizzati nell'ambito delle attività rivolte alle dipendenze, al fine di raccogliere materiale per l'organizzazione della tre giorni “E' Meeting”.

Il Comune di Ariano che risulta essere uno dei pochi ad aver istituito un apposito assessorato denominato “Lotta alla droga ed alle altre tossicodipendenze”, ha così trasmesso documentazione riguardo alle tante iniziative messe in campo negli anni: dal Centro Comunale Giovanile di produzione e fruizione musicale “Putipù”, al progetto Agis 2006 in partenariato con altri paesi d'Europa, finanziato dalla Comunità Europea, dalle attività di formazione rivolte ai docenti, alla miriade di manifestazioni e convegni.

Nella valutazione delle schede il Comune di Ariano Irpino è stato convocato per un “Focus Group” dedicato al territorio dell'Asl di Avellino, in cui tutte le attività svolte dall'ente sono state prese in considerazione in quanto innovative, tanto da decidere di inserire tali esperienze nell'evento regionale.

Trattandosi di un meeting tecnico dedicato agli addetti ai lavori, sarà direttamente il funzionario responsabile del “Servizio Lotta alla Droga e alle altre Tossicodipendenze” del Comune di Ariano, Carmen Andolfo, a relazionare nel corso della sezione pomeridiana della prima giornata di “E' Meeting” (domani 1° dicembre). La dottoressa Andolfo che è referente del servizio dalla data della sua istituzione, ossia il 2005, esporrà una dettagliata relazione con l'aiuto di slide, foto e presentazione power-point dalle origini del Servizio fino ad oggi.

Grande soddisfazione viene espressa dall'Assessore Lotta alla Droga e alle altre Tossicodipendenze, Giuseppe Mastandrea:

“Il fatto che il Comune di Ariano sia l'unico di tutta la Regione Campania ad esser stato chiamato a rappresentare la propria esperienza- afferma Mastandrea- ci inorgoglisce e ci sprona a continuare su questa strada che, evidentemente, è quella giusta. Il nostro impegno è quello di portare avanti un programma organico e mirato nel campo della prevenzione del disagio giovanile, con particolare riferimento alla prevenzione ed al recupero delle tossicodipendenze ma anche delle altre forme di dipendenza come l'alcol, vera piaga per la nostra società”.

“E' Meeting” accogliendo le esperienze dei servizi delle comunità, della scuola, del volontariato, del territorio e delle sue reti, intende individuare più concrete azioni di contrasto al problema della tossicodipendenza; vuole esprimere una proposta formativa che sia frutto delle riflessioni e dei suggerimenti scaturiti dai diversi incontri e dalle esperienze più significative .

Tra l'altro per il momento inaugurale sono previste presenze illustri, quali il Cardinale di Napoli, Crescenzo Sepe, il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro e il Sottosegretario con delega alla droga, Carlo Giovanardi.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail