home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

29 OTTOBRE 2010

Il Consiglio approva gli equilibri di bilancio.

Il Consiglio Comunale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio 2010. “Ancora una volta- afferma l’Assessore alle finanze Crescenzo Pratola - si dimostra che l’ente, a differenza di quanto annunciato spesso sui giornali- non è sull’orlo del dissesto finanziario. Abbiamo presentato un bilancio in pareggio utilizzando 73 mila euro di somme residuali accantonate grazie agli Swap. Abbiamo così potuto riconoscere i debiti fuori bilancio a professionisti ed enti che vantano da lungo tempo un credito riconosciuto dalle commissioni, dagli uffici e dal Collegio dei Revisori. Con queste somme siamo riusciti anche a garantire agli 11 lavoratori Lsu il pagamento degli stipendi visto che la Regione Campania non ci ha ancora trasferito, e non ci trasferirà a breve, la quota parte che si è impegnata ad erogare per la stabilizzazione”.

Passano quindi in Consiglio tutti gli argomenti inerenti le finanze e quindi il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e come detto, la salvaguardia degli equilibri di bilancio 2010. Rinviata invece la discussione sul regolamento per l'istituzione del Consiglio Tributario.

Approvata anche, dopo lunga ed articolata discussione, la rinegoziazione dei mutui con la Cassa depositi e prestiti che consente all’ente di recuperare circa 420 mila euro e quindi di avere una disponibilità per l’immediato futuro nell’approvazione del bilancio di previsione da chiudere entro il 31 dicembre del 2010. Tutti i mutui possibili sono stati allungati a 30 anni: 93 dei 170 che il Comune di Ariano ha acceso con la Cassa Depositi e Prestiti, gli altri non potevano essere rinegoziati perché non avevano le caratteristiche necessarie.

“Abbiamo colto l’occasione che ci veniva offerta dalla Cassa Depositi e Prestiti - afferma Pratola - Abbiamo fatto una scelta molto ponderata e non una valutazione leggera, abbiamo approfondito il discorso anche se abbiano avuto a disposizione un arco di tempo limitato. Difficilmente altri istituti di credito avrebbero partecipato ad un bando di gara e ci avrebbero offerto tassi più vantaggiosi”.

“La Cassa depositi e prestiti - ha sottolineato il Sindaco Antonio Mainiero nel corso dell'assise - è un istituto che finanzia gli enti pubblici da sempre, dunque non abbiamo voluto favorire nessuno”.

Giovanni La VitaIl Consiglio ha anche provveduto ad eleggere, nella persona di Giovanni La Vita, il nuovo vice Presidente del Consiglio comunale, carica che spetta ad una figura che rappresenti la minoranza consiliare. La Vita ha ricevuto gli auguri di un proficuo lavoro da parte dell’intero Consiglio.

Prima ancora però, in apertura del dibattito e su proposta del Consigliere Antonio Ninfadoro, il consesso si è occupato del trasferimento della Guardia medica da piazza Mazzini a via XXV Aprile, esprimendo il proprio dissenso. Il Consiglio ha fatto propria la delibera di Giunta ratificata nei giorni scorsi in cui si evidenziava come il provvedimento fosse poco opportuno per una serie di ragioni.

E’ stata anche ricordata la figura di Peppino Russo, recentemente mancato all’affetto della Città. All’artista è stato tributato un commosso minuto di silenzio.

Il Consesso è arrivato a discutere fino al quinto argomento all’ordine del giorno, ratificando le modifiche effettuate allo statuto del Forum della Gioventù. Registrato in merito l’intervento anche del presidente del Forum, Roberto Pierro.

Poi l’assise si è congedata dandosi appuntamento alla seduta già programmata in prosecuzione per mercoledì 3 novembre. Il Presidente Giovanniantonio Puopolo ha però annunciato che la seduta sarà anticipata alle 16,00 invece che alle 18,00 per poter riuscire a discutere i tanti argomenti all’ordine del giorno.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail