home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

27 OTTOBRE 2010

Affidati i lavori per la rotatoria.

Sarà un'impresa locale idoneamente qualificata a realizzare la nuova rotatoria sulla SS.90 delle Puglie all’innesto con la “Manna - Tre Torri”, km 18. Affidati, dopo regolare gara d’appalto - su invito a 14 imprese - i lavori che faranno sorgere la terza rotatoria ad Ariano Irpino, in un altro punto cruciale della SS.90, tristemente noto per i tanti incidenti, anche mortali, registrati negli anni.

L’importo totale dei lavori è di 275 mila euro per realizzare una rotatoria molto simile alle due già funzionanti da tempo sulla statale delle Puglie, quella di Cardito e quella dei Martiri. Anche questa terza rotatoria rientra nel programma presentato alla Regione Campania nel 2005, nell’ambito del Secondo Piano Nazionale di Sicurezza Stradale e si sarebbe dovuta realizzare entro il 2007, ma ostacoli burocratici in Regione e al Ministero, hanno tenuto bloccati i fondi per lungo tempo. Ora, finalmente, esiste un piano di erogazione del contributo, però i 275 mila euro saranno elargiti al Comune spalmati in nove annualità. E così, nel frattempo, l’Amministrazione Mainiero ha acceso un mutuo, già perfezionato, per anticipare il denaro necessario e realizzare la rotatoria.

Il progetto, a cura dell'ing. Lorenzo Candelpergher, ha subito ottenuto il bene placet dell’Anas. La direzione dei lavori sarà seguita dai funzionari del settore patrimonio del Comune di Ariano. Tempi tecnici per l’insediamento del cantiere e si darà inizio all’opera che si conta di realizzare in tempi stretti per evitare eccessivi disagi al traffico.

Dunque, a breve, Ariano avrà la sua terza rotatoria in un punto veramente nevralgico. Se a Cardito e ai Martiri la rotatoria era indispensabile per snellire il traffico, all’incrocio tra Statale 90 e Tre Torri- Manna l’esigenza è dettata soprattutto dalla pericolosità. Come detto non si contano negli anni gli incidenti, anche mortali, in quel punto. Difficilmente vi si crea l’ingorgo, ma il più delle volte risulta pericoloso immettersi; letteralmente off limit per i pedoni. La rotatoria sarà risolutiva. La validità e l’utilità di questo sistema alternativo all’incrocio classico è oramai comprovata anche dalle due precedenti esperienze locali, sia in termini di sicurezza che di viabilità.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail