home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

18 OTTOBRE 2010

Intitolata all’Avvocato Greco l’Aula penale del Tribunale di Ariano.

Alla presenza del Vescovo Mons. Giovanni D’Alise, del Prefetto Ennio Blasco e di molte altre autorità, scoperta la targa di intitolazione dell’Aula penale del Tribunale di Ariano Irpino all’Avvocato Fernando Fausto Greco, scomparso il 16 marzo 2006. E’ stata la moglie Gina Cardinale a tirare giù, non senza emozione, il drappo blu, mentre è toccato al Sindaco Antonio Mainiero tagliare il nastro di inaugurazione della rinnovata Aula dedicata alle udienze penali, dotata di nuovi arredi grazie ad un finanziamento del Ministero di Giustizia.

Il Presidente del Tribunale, Rodolfo Daniele, ha colto l’occasione per elencare gli interventi che si stanno operando per modernizzare e rendere più funzionale il palazzo di giustizia, ringraziando quanti stanno dando il proprio fattivo contributo, in particolare il Comune di Ariano Irpino, e quindi il Sindaco Antonio Mainiero e l’Assessore al Patrimonio Crescenzo Pratola. Tra gli interventi più importanti la sistemazione dell’archivio ad opera del personale del Tribunale, preceduta dalla complessa operazione di selezione degli atti, mai effettuata dai tempi dell’Unità d’Italia che ha restituito documenti di grande rilevanza storica. Autentici reperti dell’archeologia documentale risalenti al 1865. “Il Comune di Ariano- ha affermato il Presidente Daniele- è stato uno dei pochi comuni della Provincia di Avellino, come abbiamo constatato in una recente riunione presso la Prefettura di Avellino, a mettere a disposizione con solerzia mezzi e personale”. Il Presidente Daniele ha anche evidenziato le note dolenti legate al sott’organico con un indice di scopertura pari quasi al 30 per cento.

E’ stato l’Avvocato Luigi Franza a tracciare un profilo del collega Fernando Greco sottolineando la sua professionalità, competenza, la nitidezza nell’esposizione, così netta da farsi comprendere da tutti, la profonda conoscenza del codice di procedura penale ma anche le sue passioni come quella per la letteratura. L’ex Presidente dell’Ordine forense ha invitato i giovani avvocati a seguire l’esempio di Greco e ad approfondire ogni atto, ogni azione giuridica, allo stesso modo.

La parola è poi passata all’avvocato Carmine Monaco, attuale Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ariano che ha promosso, su particolare interessamento dell’Avvocato e Consigliere comunale Giovanni La Vita, l’intitolazione a Fernando Greco, approvata all’unanimità dalla Commissione Manutenzione Tribunale. Il Presidente Monaco ha ricordato con commozione l’amico e il collega con il quale ha condiviso un percorso di vita. “Un avvocato grande in un ordine forense piccolo e proprio in un piccolo tribunale si avverte maggiormente la qualità morale e comportamentale oltre allo spessore professionale del collega”. Persona altruista, integerrima, elegante nel portamento, misurata negli atteggiamenti. In una parola il vero avvocato.

Classe 1939, penalista di estrema competenza, Fernando Greco è stato anche Presidente della Camera Penale, Presidente della Commissione Tributaria Provinciale, membro della Commissione giudicante agli esami di Stato per l’abilitazione all’attività forense (Corte di Assise di Napoli), docente di deontologia professionale presso la Scuola forense organizzata dal Consiglio dell’Ordine del Tribunale di Ariano. Ma il suo impegno si è espresso anche in politica ricoprendo, tra le altre cose, il ruolo di Vice- Sindaco con delega ai Lavori Pubblici nel 1975 con l’Amministrazione Aliperta.

Tra i familiari in aula i figli, Silvano e Virginio. Presente, naturalmente, il Procuratore delle Repubblica Luciano D’Emmanuele, e poi diversi magistrati, giudici di pace, moltissimi avvocati, il Vice- Questore Cuccovillo, il capitano dei carabinieri D’Antonio, il tenente della Guardia di Finanza Serra, il Presidente del Consiglio Comunale Puopolo, l’Assessore Leone, il Consigliere Bevere.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail