home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

08 OTTOBRE 2010

Concerto d'organo al Santuario Madonna di Fatima.

Il magnifico organo del Santuario Madonna di Fatima ad Ariano Irpino ancora una volta protagonista nell'ambito della rassegna “Concerti d’organo 2010”, XI stagione “Festival d’interpreti” a cura dell'ANAMS, Accademia Nazionale Arte Musica e Spettacolo.

L'appuntamento è per domenica 10 ottobre alle ore 19,00. Si esibirà il M° Simona Fruscella, organista proveniente da Cremona. Il concerto gode il patrocinio oltre che dello stesso Santuario Madonna di Fatima, del Comune di Ariano Irpino e dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania.

Di grande intensità il programma con la “Sonata X” di G. Valerj, “l'Offertorio” e i “Versetti per il Gloria” da “Traviata, brani della messa solenne tratti da opere celebri di G. Verdi adattati all’organo da C. Fumagalli ed ancora il “Concerto in Si minore” di Vivaldi riadattato da J. G. Walter; “Passacaglia e fuga in Do minore BWV 582” di J. S. Bach e “l'Adagio per Voce umana” di V. Petrali. Per concludere “Marcia finale per dopo la messa” da “Aida” altro brano di Verdi riadattato per organo da Fumagalli.

Già nel mese di agosto vi era stato un altro appuntamento con l'esibizione del m° Angelo Castaldo e il soprano Maria Puzio. L'obiettivo di questa rassegna è naturalmente quello di creare momenti di aggregazione per divulgare la cultura musicale, ma anche di valorizzare uno strumento prestigioso quale l'organo del Santuario di Madonna di Fatima, considerato tra i migliori di tutto il sud d'Italia.

Organista di spessore Simoma Fruscella è nata a Campobasso si è diplomata in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio Statale “L. Perosi” sotto la guida del m° F. Di Lernia. In seguito ha partecipato attivamente a numerosi corsi di perfezionamento con docenti di grande prestigio: K. Schnorr, A. Vogel, P.Westerbrink, E. Viccardi, A. Sacchetti, G. Parodi, E. Bellotti, riguardo la letteratura organistica dal rinascimento italiano al romanticismo francese e tedesco, mentre per l'improvvisazione con i docenti F. Caporali e S.Rattini. Nel 1998, sempre come corsista, ha vinto una borsa di studio al Corso Internazionale d'organo di Vicenza. Invitata ad esibirsi in prestigiosi recitals e festival ha suonato su importanti organi in Italia e all'estero: Milano, Cremona, Forlì, Viterbo, Mantova, Pompei, Verona, Perugia, Attersee (Austria), Kostanz (Germania), in veste di solista e in altre formazioni. E' direttore artistico dell'Associazione Internazionale “Arte e Cultura” che organizza regolarmente concerti di organo e di musica da camera nella regione Molise. Da sempre interessata allo studio della didattica della musica è impiegata come docente di ruolo nella Scuola Statale Secondaria di I° grado nella provincia di Cremona. Attualmente frequenta il corso di Clavicembalo presso il Conservatorio “A.Boito”di Parma ed è iscritta al corso di laurea Magistrale in Musicologia (II° livello) presso l'Università degli Studi di Pavia.

Concerto d'organo al Santuario Madonna di Fatima Locandina
 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail