home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

08 OTTOBRE 2010

Il Consiglio Comunale approva il Patto per la scuola.

Il Consiglio Comunale approva il Patto per la scuola e la refezione scolastica.

La qualificazione del sistema integrato di istruzione pubblica quale condizione strategica per lo sviluppo culturale, sociale e civile della Città questa in sintesi la finalità del Patto per la scuola, sottoscritto dal Sindaco Antonio Mainiero e dai dirigenti scolastici dei diversi istituti comprensivi del Tricolle.

Consiglio comunale del 07-10-2010“Stiamo portando avanti il ragionamento avviato. - afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Mastandrea - Il Patto per la Scuola e la costituzione di una commissione per la refezione scolastica vanno a sancire un accordo regolato anche dalla Costituzione per quanto riguarda la messa in rete e la possibilità di dare un’Offerta Formativa più adeguata così da rendere effettivi i contenuti della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia siglata nel 1989 e ratificata dall’Italia con la legge 176 del ’91. Il patto per la scuola è un insieme di strumenti di raccordo operativo tra le politiche e i servizi del Comune e la progettazione delle Istituzioni Scolastiche autonome così come espresso nei rispettivi Piani dell’Offerta Formativa”.

Il Consiglio ha anche approvato i punti 4 e 5 relativi alla ratifica di due variazioni di bilancio su relazione dell'Assessore al Bilancio, Crescenzo Pratola. Ritirati gli argomenti 6 - 7 - 8 riguardanti il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli equilibri di bilancio 2010, il regolamento per l'istituzione del Consiglio Tributario.

Nonostante la lunga ed articolata discussione, ritirato anche il terzo punto incentrato sul nuovo regolamento per il commercio su aree pubbliche. L'Assessore alle Attività Produttive Manfredi D'Amato ha ritenuto necessari ulteriori approfondimenti viste le richieste di inserimento di diversi emendamenti. Dunque se ne parlerà in un prossimo Consiglio.

Gaetano BevereL’assise ha provveduto anche ad eleggere il nuovo Vice Presidente del Consiglio comunale nella persona di Gaetano Bevere il quale, però, ha subito rimesso le sue dimissioni.

Ufficializzate da parte del primo cittadino anche le nuove deleghe ai Consiglieri Carmine Peluso, Alessandro Scaperotta e Benvenuto De Pasquale. Inoltre il gruppo dell’Udc, attraverso un documento, ha designato quale proprio capogruppo il consigliere Antonio Della Croce.

Felicitazioni e auguri di un proficuo lavoro sono stati espressi dal Presidente del Consiglio comunale, Giovanniantonio Puopolo e da parte di tutti i gruppi politici, al nuovo Segretario Generale Vincenzo Lissa; mentre un minuto di silenzio è stato osservato, su richiesta del Sindaco, in ricordo di due consiglieri storici scomparsi di recente: Giovanni Macchione e Michele Calandra.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail